Ragazzo disabile di 25 anni trova lavoro per la prima volta: "Non lascerò che la mia disabilità mi fermi!"

di Marta Mastrogiovanni

06 Settembre 2021

Ragazzo disabile di 25 anni trova lavoro per la prima volta: "Non lascerò che la mia disabilità mi fermi!"
Advertisement

Una persona disabile è molto più della sua disabilità e il giovane Justin G non perde mai l'occasione per ricordarlo a chi, come lui, ha un qualche tipo di invalidità e a tutto il resto del mondo. Il giovane venticinquenne è affetto dalla Sindrome da delezione 22q11.2, una condizione causata da un'aberrazione cromosomica che causa una patologia malformativa congenita; gli effetti di questa sindrome sono molteplici e comprendono cardiopatie, anomalie del palato, dismorfismi facciali, ritardo dello sviluppo e deficit immunitario. Insomma, per chi ne è affetto, la vita non è semplicissima. Justin G, però, ha una grande notizia da condividere con il web: ha trovato il suo primo lavoro, a 25 anni! Un traguardo importantissimo da festeggiare, anche per ricordare a tutti che le disabilità non devono essere per forza dei limiti alla vita.

via Twitter / syndrome22q1

Advertisement
Twitter / syndrome22q1

Twitter / syndrome22q1

Questo ragazzo di Boston ha delle difficoltà di linguaggio, di apprendimento e persino delle patologie cardiache, ma non si è mai lasciato scoraggiare da questi ostacoli. Già nel 2020 il giovane aveva condiviso un video in cui esortava le persone disabili a non arrendersi:

"Ho bisogni speciali", ma non importa se il mio cuore è diverso dal tuo o il mio cervello è diverso o se ho un corpo diverso o se la mia voce è diversa, perché so che posso fare qualsiasi cosa mi metto in testa. Non lasciare che la tua disabilità prenda il controllo, soltanto tu sei in controllo".

Advertisement
Twitter / syndrome22q1

Twitter / syndrome22q1

Il suo post, all'epoca, fu condiviso anche dal celebre attore Mark Hamill, Luke Skywalker nella saga cinematografica di Guerre Stellari: "Ben detto Justin! Se credi in te stesso, TUTTO è possibile", ha scritto in risposta al tweet del giovane.

Sui social media Justin è molto seguito e incoraggiato dalla sua community e quando ha comunicato di aver finalmente trovato il suo primo lavoro, tutti si sono sinceramente congratulati con lui.

"Ho ottenuto un lavoro, inizio la prossima settimana, sono senza parole e non so cosa dire se non "facciamo festa", questo è il mio primo lavoro in tutta la mia vita, non lascerò che la mia disabilità mi fermi!" ha scritto Justin.

La risposta della sua community è stata davvero avvolgente e rassicurante, tanto che nemmeno lui si aspettava un simile supporto. Ora, siamo ancora più sicuri che niente e nessuno lo fermeranno: bravo Justin!

Advertisement