Un passeggero salta sui binari del treno per salvare un uomo sulla sedia a rotelle che era caduto dalla banchina

di Marta Mastrogiovanni

29 Agosto 2021

Un passeggero salta sui binari del treno per salvare un uomo sulla sedia a rotelle che era caduto dalla banchina
Advertisement

Per una persona disabile le difficoltà da affrontare quotidianamente sono decisamente molte più del normale, in quanto le città non sono quasi mai progettate per i loro bisogni. Chi è confinato su una sedia a rotelle sa che dovrà sforzarsi molto di più per normalizzare la propria vita; prendere i mezzi pubblici, ad esempio, non è sempre una passeggiata. Nella metropolitana di Union Square, a New York, si è verificato un incidente che ha coinvolto un uomo su una sedia a rotelle, il quale, sfortunatamente, era finito sui binari del treno. Cadere dalla banchina sui binari è già un incubo per chi ha il pieno possesso delle proprie capacità motorie, figuriamoci per chi non è in grado di camminare! Una tragedia sfiorata, grazie al pronto intervento di un passeggero che non ci ha pensato due volte nel saltare sui binari e mettere in salvo l'uomo con la sedia a rotelle.

via Independent

Advertisement
Un passeggero salta sui binari del treno per salvare un uomo sulla sedia a rotelle che era caduto dalla banchina - 1

Cadere sui binari del treno è, forse, un incubo comune a tutte quelle persone che, ogni giorno, devono viaggiare in metropolitana e attendere il momento di salire sul vagone, su banchine spesso molto affollate. Per fortuna, in questo caso, la tragedia è stata ampiamente evitata grazie all'intervento eroico di un passante, che non ha esitato a gettarsi sui binari per salvare l'uomo in carrozzina, accidentalmente caduto e rimasto incastrato in quella difficile situazione. Calma e sangue freddo sono fondamentali in questi casi, soprattutto nel momento in cui è evidente l'avvicinarsi del treno. L'episodio, accaduto nella metropolitana di New York, ha avuto un lieto fine ed è stato addirittura filmato da una giornalista che si trovava lì in quel momento.

Advertisement

In un momento storico come quello che stiamo vivendo, in cui ogni giorno tendiamo a sentirci sempre più isolati, è importante ricordare atti di eroismo come questo: uniti si è più forti. L'intervento di questo sconosciuto ha letteralmente salvato la vita di un altro uomo, - una scena che continua ad evidenziare l'importanza della comunità e della solidarietà.

Se ti capita di vedere qualcuno in difficoltà, cerca di aiutarlo se ne hai la possibilità. È solo così che potremmo aspirare ad un mondo migliore!

Advertisement