"Sono tre angeli": giovani si precipitano a salvare gli anziani di una casa di cura colpita da un incendio

di Marta Mastrogiovanni

15 Giugno 2021

"Sono tre angeli": giovani si precipitano a salvare gli anziani di una casa di cura colpita da un incendio
Advertisement

Non occorre avere un distintivo per essere degli eroi e tre ragazzi di Edmonton, Canada, lo hanno dimostrato ampiamente salvando le vite di alcuni anziani che rischiavano di rimanere intrappolati in un incendio. Ethan Katicic e i suoi due amici, Ryken Glew e Jackson Brown, all'epoca diciassettenni, non sono rimasti con le mani in mano quando si sono ritrovati di fronte ad un incendio. La casa di cura per anziani "Citadel Mews West" stava letteralmente prendendo fuoco quando i tre giovani sono accorsi sul posto. Dopo essersi confrontati con i vigili del fuoco e lo staff all'ingresso, hanno capito che c'erano ancora alcuni anziani potenzialmente bloccati nelle loro stanze, così non hanno perso un secondo: si sono lanciati subito in loro soccorso, senza neanche badare troppo alla loro stessa sicurezza. Un gesto nobile, per cui i tre ragazzi meritano sicuramente più di un applauso.

via Youtube / CTV News

Advertisement
Youtube / CTV News

Youtube / CTV News

Li hanno definiti "tre angeli" e, in parte, forse, non hanno avuto tutti i torti. Ryken e Jackson, senza nemmeno pensare alla propria stessa sicurezza, si sono precipitati al quarto piano della struttura, iniziando a svuotare sistematicamente le stanze. "Sapevamo che gli anziani avrebbero avuto difficoltà ad uscire" ha commentato Jackson. A volte, aprivano una stanza e tutto quello che vedevano erano le fiamme che invadevano ogni cosa; ma non c'era tempo per avere paura: erano tutti e tre concentrati a salvare vite umane. Tutto quello che riuscivano a pensare in quel momento era sperare di non aver lasciato nessuno in una di quelle stanze.

Advertisement
Youtube / CTV News

Youtube / CTV News

Ethan è arrivato sulla scena del disastro poco dopo i suoi amici e, anche lui, non ha perso un attimo prima di infilarsi nell'edificio per dare una mano. Inizialmente, non sapeva nemmeno che i suoi amici fossero lì! Ethan ha aiutato una signora anziana a scendere le scale, l'ha presa in braccio e l'ha portata in salvo. La maggior parte degli altri residenti erano stati evacuati, quindi, il suo aiuto è andato principalmente agli animali domestici che erano rimasti intrappolati.

Youtube / CTV News

Youtube / CTV News

Richard Belley, un uomo il cui padre era ricoverato nella struttura per anziani e abitava al quarto piano, è stato colto da un'improvvisa preoccupazione quando ha sentito che l'edificio aveva preso fuoco. Potete immaginare il suo sollievo nello scoprire che i tre ragazzi, e i vigli del fuoco naturalmente, avevano messo in salvo suo padre e tutti gli altri residenti. "Per quanto mi riguarda, sono tre angeli".

Ethan, Jackson e Ryken insistono nel dire di aver compiuto un'azione normalissima, che chiunque avrebbe fatto, ma sappiamo che non tutti riuscirebbero a mostrare la stessa dose di coraggio. Bravi!

Advertisement