Questo eroico adolescente ha salvato una madre e i suoi 3 figli tirandoli fuori dall'auto in fiamme

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

20 Settembre 2020

Questo eroico adolescente ha salvato una madre e i suoi 3 figli tirandoli fuori dall'auto in fiamme
Advertisement

Ci sono persone che hanno un'innata, meravigliosa e utilissima capacità di saper agire con coraggio e sangue freddo nei momenti più critici, quelli che meritano decisioni veloci e risolutive e in cui magari c'è in gioco la sopravvivenza delle persone.

Pensate ad esempio agli incendi: se assistessimo a un rogo, il panico sarebbe una reazione del tutto normale, ed è proprio in quei frangenti che lucidità e coraggio fanno la differenza tra il lieto fine e la tragedia. Ne sa qualcosa Justin Gavin, l'adolescente che è stato protagonista di un eroico salvataggio quando si è trovato davanti a un'auto in fiamme, con una mamma e i suoi tre figli a bordo.

via CNN

Advertisement
CBS New York/Youtube

CBS New York/Youtube

Siamo a Waterbury, nello Stato americano del Connecticut. Justin, diciottenne del posto, stava passeggiando come altre volte quando non ha potuto fare a meno di notare un'auto che, in mezzo al traffico, stava prendendo fuoco. La giovane donna alla guida, in macchina insieme ai suoi tre figli di 1, 4 e 9 anni di età, non si era proprio accorta di ciò che stava accadendo, nonostante gli altri automobilisti cercassero di attirare la sua attenzione in merito al fumo e alle fiamme.

È stato allora che Justin ha inseguito l'auto a piedi ed è riuscito a fermarla. Agendo con rapidità e decisione, ha aperto le portiere e ha messo in salvo i quattro occupanti della vettura. Sono bastati pochi istanti perché il veicolo fosse completamente inghiottito dalle fiamme.

Advertisement
CBS New York/Youtube

CBS New York/Youtube

Inutile dire che, senza l'intervento provvidenziale del giovane, per la mamma e per i suoi 3 figli sarebbe potuta finire molto, molto peggio. Tanto è vero che, per elogiare ufficialmente e pubblicamente il coraggio dimostrato da questo ragazzo eroico, il Dipartimento di Polizia della città statunitense gli ha assegnato una medaglia.

CBS New York/Youtube

CBS New York/Youtube

«Era piuttosto spaventoso: non sapevo se sarei stato in grado di far uscire tutti in tempo. Immagino che il mio istinto abbia preso il sopravvento», ha detto l'eroico adolescente commentando la brutta avventura vissuta dalla famiglia. Non resta che augurarsi di trovare sempre persone come Justin sulla nostra strada, pronte a sacrificarsi e ad aiutare il prossimo senza esitazione.

Advertisement