Cosa vedete in questa foto, un cane o un uomo? La risposta potrebbe rivelare alcuni aspetti del vostro carattere

di Simone Fabriziani

26 Agosto 2021

Cosa vedete in questa foto, un cane o un uomo? La risposta potrebbe rivelare alcuni aspetti del vostro carattere
Advertisement

Le illusioni ottiche sanno confonderci come non mai; inutile indossare occhiali da vista oppure toglierli per un momento per accertarsi di aver visto bene, in questi particolari casi ognuno vede ciò che vuole vedere  e spesso la risposta allo stimolo visivo è differente a seconda del soggetto. C'è ad esempio un'immagine che sul web sta facendo letteralmente impazzire gli utenti, tra chi pensa di aver scorto nello scatto fotografico un essere umano e chi invece sostiene di aver intravisto un cane. Quale sarà la verità?

via The Sun UK

Advertisement
The Sun UK

The Sun UK

Guardate attentamente questa immagine: tutti concorderanno che il paesaggio è quello tipico invernale, con una foresta ed i suoi alberi che sono stati letteralmente imbiancati dalla neve che è scesa copiosa dal cielo durante la giornata; al centro dello scatto fotografico ambiguo c'è una sagoma che ha fatto molto discutere il mondo del web: chi è il protagonista di questa ingegnosa illusione ottica?

Sono due le "scuole di pensiero" su questa fotografia dai molteplici significati: c'è chi ci vede assolutamente un uomo di spalle che si avvia verso l'interno della foresta innevata e chi invece ha asserito che non c'è affatto alcun uomo lì; quello al centro è semplicemente un esemplare di barboncino nero che si muove verso l'obiettivo fotografico. Qual è la verità?

Advertisement
The Sun UK

The Sun UK

La risposta giusta è quella legata al cane: la sagoma che vedete al centro di questa ingegnosa illusione ottica è un barboncino nero che si dirige verso l'obiettivo fotografico ammantato da una coltre di neve che cade dal cielo e dagli alberi tutti attorno; eppure, anche la risposta legata all'essere umano ha le sue ragioni psicologiche che possono rivelare aspetti nascosti ed inediti sulla nostra personalità. Lo psicologo Lee Chambers ha detto: "Il punto in cui i tuoi occhi si concentrano prima sull'immagine gioca sicuramente un ruolo nella percezione della tua immagine, ma il tuo stato psicologico attuale può anche svolgere un ruolo nel vedere un cane avvicinarsi o un essere umano in fuga. Se sei attualmente ansioso, è molto più probabile che tu veda l'uomo scappare, vedendo l'immagine da un punto di vista più minaccioso.

"Questo sarà anche più probabile se sei più pessimista o meno incline a fidarti degli altri, vedendo qualcosa che si allontana piuttosto che avvicinarsi. Se sei un individuo ottimista, è più probabile che tu veda qualcosa entrare nella tua vita e vedere il cane abbracciato dalla  vista innevata che lo circonda."

E voi cosa avete visto per primo? Un essere umano oppure un cane?

Advertisement