"Mia figlia Down non è uno sbaglio, è perfetta!": le parole commoventi di una mamma contro ogni pregiudizio

di Simone Fabriziani

26 Agosto 2021

"Mia figlia Down non è uno sbaglio, è perfetta!": le parole commoventi di una mamma contro ogni pregiudizio
Advertisement

Quanta strada bisogna ancora fare affinché tutte le persone che sono affette da sindrome di Down vengano accettate nella maniera più totale dalla società. Certo, negli ultimi decenni sono stati fatti degli straordinari passi avanti nell'accettazione, nella cura e nell'assistenza di questo persone così speciali, ma tantissimi ancora pensano che un bambino o un ragazzo affetto da sindrome di Down sia "uno sbaglio della Natura". Mai pensiero ed opinione è stata più sbagliata, e le parole commoventi di questa mamma ne sono la testimonianza vivente.

via Love What Matters

Advertisement
Amy Julia Becker/Instagram

Amy Julia Becker/Instagram

In un bellissimo post pubblicato da Love What Matters Amy ha raccontato la sua esperienza con la figlia con sindrome di Down, e con affermazioni molto efficaci ha abbattuto ogni pregiudizio nei confronti delle persone che ne sono affette. Ascoltate le sue parole: "A nostra figlia Penny è stata diagnosticata la sindrome di Down alla nascita quasi 14 anni fa. Quando è nata, avevo paura che sarebbe stata respinta dai coetanei, dagli insegnanti, dai medici e dalla nostra società più in generale. Ma ho imparato presto che la stragrande maggioranza delle persone nella nostra società è aperta a Penny e alle persone con sindrome di Down e altre disabilità.

Advertisement
Amy Julia Becker/Instagram

Amy Julia Becker/Instagram

Nonostante queste buone intenzioni, le persone hanno spesso anche domande sulla sindrome di Down e spesso si sentono a disagio nel porre tali domande. Non hanno familiarità con le persone con sindrome di Down e spesso si sentono come se non sapessero come accogliere queste persone così speciali. C'è una disconnessione tra intenzione e realtà per molti di noi, e di conseguenza, Penny a volte viene messa da parte da attività o eventi, non per cattiveria, ma per difficoltà a sapere come accoglierla."

Amy Julia Becker/Instagram

Amy Julia Becker/Instagram

"Ad esempio, quando Penny era piccola, frequentava quella che veniva chiamata una "scuola materna inclusiva", dove i bambini con bisogni speciali imparavano insieme ai loro coetanei simili. Penny era l'unica bambina con sindrome di Down in quella classe. Poi, quando Penny andava in prima elementare nel New Jersey, gli amministratori scolastici consigliarono un'aula autosufficiente dove sarebbe stata con altri bambini con disabilità per tutto il giorno. Le sarebbe stato offerto supporto e le sarebbe stata data un'istruzione, ma quando ci siamo trasferiti in Connecticut, Penny è entrata in una classe di prima elementare standard, supportata da un para-professionale e da vari terapisti. Come risultato dell'inclusione di questa scuola, Penny ha avuto l'opportunità di imparare e crescere all'interno della più ampia comunità dei suoi coetanei."

Amy Julia Becker/Instagram

Amy Julia Becker/Instagram

Eppure il messaggio di inclusione spesso presuppone che il modo in cui si comporti il gruppo nei confronti della persona con disabiltà sia il modo giusto di comportarsi; il messaggio di inclusione sarebbe questo: "Ci piacerebbe che tu fossi qui e diventassi come noi". L'appartenenza però dipende dall'umiltà. Una persona riconosce i propri doni e li offre liberamente alla persona ai margini, ma la persona "speciale" riconosce anche i propri bisogni e limiti e riceve con gratitudine i doni della persona ai margini. L'appartenenza nasce da un profondo desiderio non solo di includere "l'altro", ma di amare ed essere amati.

Amy Julia Becker/Instagram

Amy Julia Becker/Instagram

La vera comunità non finisce con l'inclusione. La vera comunità è la capacità sia di comprendere la nostra comune umanità sia di abbracciare ciò che impariamo gli uni dagli altri attraverso le nostre diverse identità, e arriva quando ci diamo e riceviamo l'un l'altro in modo tale da trasformare tutti noi. Questo senso di appartenenza può essere coltivato nelle scuole, nelle chiese, nei gruppi di amici e virtualmente in qualsiasi altra struttura comunitaria."

Advertisement
Amy Julia Becker/Instagram

Amy Julia Becker/Instagram

La testimonianza di Amy non può che farci riflettere su quanta strada ancora c'è da percorrere per la nostra società affinché le persone affette da sindrome di Down possano venire accettate sul serio da tutti noi. Pensiamoci bene.

Advertisement