Questo dottore regala alle famiglie un albero da piantare per ogni bambino che nasce - GuardaCheVideo.it
x
Questo dottore regala alle famiglie…
Costringe gli amici della figlia ad indossare la cintura di sicurezza in macchina ma finisce per litigare con la madre Uno spazzino interrompe il proprio lavoro per dare da bere ad un cavallo assetato: un gesto nobilissimo

Questo dottore regala alle famiglie un albero da piantare per ogni bambino che nasce

25 Agosto 2021 • di Federica Fiorentino
1.258
Advertisement

Ad ogni nascita, un albero da piantare: a leggerle così, queste parole sembrano quasi un bellissimo motto. In realtà, esse non sono altro che il frutto dello straordinario ingegno di Calixto Felipe Hueb, un ginecologo brasiliano che, nel lontano 2001, ha fondato un bellissimo progetto denominato "Plantar".

È risaputo che per apportare una grande differenza nel mondo non servano cose eclatanti. Si può lasciare la propria impronta attraverso dei piccoli gesti che, accompagnati ad altri, possono sviluppare l'incredibile potere di creare qualcosa di strabiliante, in grado di lasciare un segno profondo e significativo.

Plantar è nato proprio così, nella maniera più umile e delicata possibile. Calixto è un ginecologo, e in quanto tale ha scelto di seguire le vite umane dal concepimento fino al magico momento della nascita. Per il 69enne, il momento del parto è un momento straordinario, e il fatto che una donna possa donare la vita è un preziosissimo miracolo. Nonostante partorire sia già un evento significativo, questo ginecologo ingegnoso voleva renderlo in qualche modo anche più utile all'ambiente, e fu proprio in quel momento che fondò il suo progetto Plantar.

Il progetto consiste nel regalare ai genitori del nascituro un albero da piantare, per ringraziare il pianeta della nuova vita appena nata: “Il giorno delle dimissioni, do la piantine alla madre e le chiedo di piantarla per farla crescere con il bambino. È la mia voglia di migliorare il mondo. L’idea di base, per Calixto, quindi, è quella di sensibilizzare i genitori del bambino sul tema dell’ambiente: piantando l’albero, infatti, la famiglia non solo si prenderà cura del nuovo arrivato, ma si occuperà anche dell’albero, così da farli fiorire insieme: “Piantando un albero è come se stessimo piantando il futuro di questi bambini che nascono”.

Ad oggi, a Macatuba (il comune brasiliano in cui vive il ginecologo) sono stati piantati circa 1000 alberi, e quelli del progetto Plantar rappresentano proprio la maggioranza degli alberi presenti nel paesino. Inoltre, l'iniziativa di Calixto ha lasciato un'impronta così grande che, nel 2014, è stata trasformata in una legge comunale.

L’aspetto più bello di questa vicenda è che il progetto di Calixto è stato fonte d’ispirazione per altri medici in giro per il Brasile, che hanno seguito il suo esempio e, adesso, anche loro regalano piantine di alberi per ogni bimbo che nasce.

Advertisement

Nonostante il grande successo riscosso, però, questo medico non aspira ad essere riconosciuto o premiato in qualche modo, perché il suo scopo è semplicemente quello di rendere il pianeta un modo migliore e, soprattutto, di rendere più pulita la coscienza delle persone su un tema che, purtroppo, viene preso davvero alla leggera, che è il rispetto per l'ambiente.

Oltre a fare del bene all’ambiente, ogni albero piantato potrà essere un meraviglioso ricordo per ogni famiglia, perché sarà il simbolo di uno degli eventi più belli della loro vita: la nascita dei loro bambini.

Che ne pensate di questa meravigliosa iniziativa? Non sarebbe meraviglioso se venisse adottata da ogni Paese del mondo? Diteci la vostra nei commenti!

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie