Quest'uomo di 71 anni ha creato un bosco enorme dove prima c'era una discarica: è il suo regalo al mondo - GuardaCheVideo.it
x
Quest'uomo di 71 anni ha creato un bosco…
Si rifiuta di andare al matrimonio della sorella perché le costerebbe 800£ al giorno

Quest'uomo di 71 anni ha creato un bosco enorme dove prima c'era una discarica: è il suo regalo al mondo

30 Luglio 2021 • di Federica Fiorentino
628
Advertisement

Sehmus Erginoglu è un signore di 71 anni meritevole di aver lasciato un'eredità destinata a più persone possibili, contribuendo a migliorare il pianeta e tramandando allo stesso tempo un insegnamento alle generazioni future. Si tratta di un piccolo gesto dall'enorme impatto ambientale compiuto a Mardin, sua città nativa situata nel sud della Turchia.

Erano ormai diversi anni che in città c'era una zona abbandonata piena zeppa di spazzatura, colpevole di inquinare l'ambiente circostante; era una vera e propria discarica. Fortemente motivato a cambiare le cose, Sehmus decise di trasformare quel luogo abbandonato in un luogo molto più utile all'ambiente, creando un meraviglioso bosco pieno di alberi.

immagine: Middle East Eye

Avendo lavorato come autista per tutta la vita, Sehmus ebbe l'occasione di viaggiare moltissimo potendo guadagnare un bel po' di soldi per metterli da parte; ed è proprio grazie ai suoi risparmi che questo suo piccolo sogno nel cassetto è potuto divenire realtà. Con grande pazienza e motivazione, l'uomo tolse tutta la spazzatura inquinante e installò una grande quantità di tubi d'acqua, che gli furono utili per realizzare, nel tempo, ben 50 pozzi d'acqua destinati ad annaffiare e ad irrigare gli alberi.

Gli 11.000 alberi piantati durante i primi anni sembravano non essere abbastanza per Sehmus, che decise di rimboscare anche le zone adiacenti all'ormai ex discarica, arrivando a piantare una quantità di ben 20.000 alberi. Una vera e propria boccata d'ossigeno!

immagine: Middle East Eye

Senza dubbio, realizzare questo suo progetto richiese tanto impegno e devozione, che Sehmus poté investire senza nessun impedimento per ben 26 anni: era un uomo libero, non aveva né moglie e né figli per scelta personale. Dopo la dolorosa perdita dei suoi genitori, infatti, il 71enne preferì non affezionarsi più a nessuno.

Definiamo questo lodevole progetto come la sua eredità, perché il suo obiettivo era proprio quello di lasciare un'impronta che potesse durare nel tempo e che potesse essere soprattutto utile al pianeta: “Quando moriamo non ci portiamo dietro cose materiali, ciò che conta è cosa facciamo nella vita, e io voglio fare qualcosa di positivo. Voglio essere felice, voglio rendere felici gli altri e lasciare qualcosa di permanente dentro di me”.

Advertisement
immagine: Middle East Eye

Questo nuovo spazio verde è stato molto apprezzato dalle persone di tutte le età, che in estate ci si rifugiano organizzando picnic, mangiando i frutti provenienti dagli alberi. Indubbiamente, sarà molto amato anche dai turisti provenienti da ogni parte del mondo, che potranno godere di piccoli momenti di pace e di relax.

immagine: Middle East Eye

Se il mondo fosse pieno di persone come Sehmus il nostro pianeta godrebbe di ottima salute; questo suo progetto è un bellissimo insegnamento a fare del bene in primis al mondo in cui viviamo, perché non dobbiamo dimenticarci che è proprio il nostro pianeta la nostra prima, vera, casa.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie