Pubblica un annuncio online per aiutare la madre a trovare lavoro: dopo 48 ore arrivano centinaia di proposte

di Federica Fiorentino

29 Luglio 2021

Pubblica un annuncio online per aiutare la madre a trovare lavoro: dopo 48 ore arrivano centinaia di proposte
Advertisement

Internet è un luogo di grandi opportunità; in molti lo utilizzano per chiedere aiuto con la speranza di poter raggiungere più gente possibile. Più persone ascoltano ciò che abbiamo da dire, più probabilità ci sono di essere aiutati in situazioni dalle quali sarebbe impossibile uscire senza un valido sostegno. La storia che stiamo per raccontarvi è una storia-simbolo di come il web, se utilizzato nella maniera corretta, possa portare ad un bellissimo lieto fine.

Felice Capita è il figlio 24enne della signora Anna Piacquadio, disoccupata di Monza che, da oltre un anno, era alla ricerca disperata di un lavoro. La montagna di curriculum inviati a destra e a manca sembrava essere destinata a rimanere in un angolo, soprattutto dopo l'arrivo del Covid, causa principale della crisi economica di molte aziende.

via Linkedin / Felice Capita

Advertisement
Linkedin / Felice Capita

Linkedin / Felice Capita

Dopo un anno di porte sbattute in faccia, Felice, impiegato nel settore informatico, capì che per aiutare la madre non rimaneva altro che sfruttare le proprie competenze sul campo e fare affidamento al popolo del web, pubblicando un annuncio su LinkedIn, una piattaforma incentrata sul mercato del lavoro: "Lei è mia mamma e da più di un anno sta cercando lavoro, ma pur essendo una persona competente, educata e disponibile, sta facendo davvero fatica a trovare un posto". Sebbene il posto richiesto dalla madre fosse quello di impiegata amministrativa, la donna avrebbe accettato qualsiasi altra mansione senza nessun problema, visto il grave periodo di crisi dovuto alla pandemia. L’annuncio venne pubblicato nonostante lo scetticismo iniziale della donna, figlia di una generazione molto più lontana da quella attuale.

Con grande sorpresa, il gesto del ragazzo diede i suoi frutti dopo sole 48 ore! Fu, infatti, dopo soli due giorni che madre e figlio ricevettero centinaia di email da parte di aziende che promettevano che avrebbero dato un'occhiata al curriculum della donna; tra queste la proposta tanto sognata: una società immobiliare le offriva un contratto fisso con la possibilità di ricavare delle provvigioni sulle vendite. Accettata la proposta, Anna venne convocata immediatamente per iniziare il suo periodo di formazione.

Advertisement
Pexels / Not the actual photo

Pexels / Not the actual photo

Felice rimase piacevolmente sorpreso da come il web si fosse mobilitato così rapidamente per aiutare la madre; dopotutto, si trattava di gente sconosciuta che avrebbe potuto ignorare il suo appello. Vista la sua esperienza positiva, il 24enne ne ha voluto approfittare per dare un consiglio ai giovani che, desiderosi di trovare un impiego, sono spesso scoraggiati dagli annunci su internet: "Ho notato molti commenti di persone che si lamentano, ma anche molte aziende che offrono lavoro, non voglio dare insegnamenti a nessuno, ma forse bisogna saper cercare nel modo giusto".

Indubbiamente la condivisione è l'aspetto più bello del web e storie come questa possono davvero insegnarci quanto questa possa essere determinante per cambiare la vita di qualcuno. Non ci resta che fare un grande augurio ad Anna, con la speranza che questo possa essere solo l'inizio di una brillante carriera lavorativa!

Advertisement