Un uomo con l'Alzheimer chiede a sua moglie di sposarlo, senza ricordare di essere già suo marito da 12 anni

di Marta Mastrogiovanni

28 Giugno 2021

Un uomo con l'Alzheimer chiede a sua moglie di sposarlo, senza ricordare di essere già suo marito da 12 anni
Advertisement

L'Alzheimer è una malattia degenerativa che provoca gradualmente problemi comportamentali, di memoria e di pensiero. Una vera tragedia quando ad andarci di mezzo sono i nostri cari. Essere affetti da Alzheimer, infatti, non solo toglie la possibilità a chi ne soffre di trascorrere bei momenti con i propri cari, soprattutto se lo stadio della malattia è avanzato, ma affligge anche i sentimenti di coloro che, ogni giorno, sostengono con pazienza e amore il paziente. Lisa Marshall aveva conosciuto l'amore della sua vita, Peter, nel 2001. All'epoca, entrambi erano divorziati e con figli, e intenzionati a iniziare una nuova vita insieme. Nessuno poteva immaginare che Peter sarebbe stato colto dalla terribile malattia. Una malattia, però, che non gli ha impedito di continuare ad amare sua moglie Lisa per 12 anni e chiederle di sposarlo di nuovo, nonostante già fossero marito e moglie.

via MSN

Advertisement
Facebook / Lisa Brenner Marshall

Facebook / Lisa Brenner Marshall

Inizialmente, quando si sono conosciuti, i due hanno mantenuto una relazione a distanza per 8 anni, un po' perché Peter aveva dovuto trasferirsi dalla Pennsylvania al Connecticut per lavoro, e un po' per non influire eccessivamente sulle vite dei figli. Una volta cresciuti e pronti per il college, però, Peter e Lisa hanno voluto finalmente coronare il loro sogno d'amore convolando a nozze. Peter e Lisa si sono sposati nell'agosto del 2009, e dopo sette anni il loro amore è stato messo duramente alla prova: a Peter è stato diagnosticato l'Alzheimer, un evento piuttosto raro in chi ancora non non ha compiuto 65 anni. 

Nel 2017, Lisa iniziò a notare che Peter faceva fatica a trovare le parole e a concludere alcune frasi: erano i primi segni della malattia...

Advertisement
Facebook / Lisa Brenner Marshall

Facebook / Lisa Brenner Marshall

All'epoca, Lisa non poteva sapere che l'Alzheimer non colpisce esclusivamente le persone anziane e, di conseguenza, non era pronta al doloroso impatto. Purtroppo, già nel gennaio del 2019 le condizioni di Peter erano peggiorate notevolmente, a tal punto che l'uomo non era più in grado di lavorare regolarmente. Quello stesso anno, Lisa ha dovuto rinunciare al suo lavoro per assistere a tempo pieno suo marito, - un compito che ha svolto con amore e che ha provato a condividere con altre persone tramite un blog. Oggi, Peter e Lisa sono insieme da 20 anni e, nonostante la malattia di Peter degeneri molto in fretta, l'uomo ha espresso la volontà di sposare di nuovo il suo amore. Una sera, davanti alla TV, Peter ha indicato la scena di un matrimonio e ha detto a Lisa: "Facciamolo anche noi!". L'uomo non ricordava più che la donna seduta al suo fianco era già sua moglie, ma con la sua proposta ha dimostrato nuovamente la forza del suo sentimento.

Facebook / Lisa Brenner Marshall

Facebook / Lisa Brenner Marshall

Peter e Lisa hanno rinnovato i loro voti in una bellissima cerimonia. La figlia di Lisa, Sarah Brehant, ha incoraggiato sua madre e il suo patrigno a rinnovare i loro voti, supportandoli al 100%. Sarah organizza matrimoni di mestiere, quindi è stato molto facile per lei mettere in piedi un evento del genere per i suoi genitori: "Il mio patrigno, a cui sono molto legata, c'è stato per me anche nei momenti più difficili della mia vita", ha affermato Sarah, "lui significa così tanto per me, e mia madre è la mia migliore amica, quindi sono molto orgogliosa di poterli aiutare a realizzare il loro sogno".

Purtroppo, avere a che fare con questa malattia non è semplice, ma Lisa continua a ripetersi questo mantra: "Un giorno alla volta".

Advertisement