La commovente foto di una donna affetta da demenza tra le braccia del marito: non ricorda nulla ma si sente al sicuro

di Marta Mastrogiovanni

13 Ottobre 2020

La commovente foto di una donna affetta da demenza tra le braccia del marito: non ricorda nulla ma si sente al sicuro
Advertisement

Avere la fortuna di condividere la propria vita con una persona speciale, che sappiamo ci rimarrà accanto per sempre qualunque cosa accada, non è da tutti. C'è chi, dopo anni di matrimonio e una famiglia alle spalle, sa di poter contare al 100% sul partner per affrontare qualunque difficoltà. Phyllis e Stan sono sposati da oltre 30 anni e dopo aver costruito una bellissima famiglia, continua ad esserci l'uno per l'altra, anche nei momenti più bui. La sfida più grande è stato quando a Phyllis, 52 anni, è stata diagnosticata una forma precoce di demenza senile. La donna ha cominciato gradualmente a non ricordare più nulla e ora suo marito Stan l'accudisce 24 ore su 24 come meglio può. Spesso Phyllis non si ricorda nemmeno come si chiama, ma ricorda e sa bene che tra le braccia di Stan sarà sempre al sicuro.

via Twitter / Kelli Taylor

Advertisement

È diventata virale la foto di Stan che abbraccia sua moglie Phyllis mentre sono seduti entrambi sulla stessa poltrona. La donna è nella tipica posizione che assumono i bambini quando stanno per addormentarsi tra le braccia della mamma o del papà, indifesi ma sicuri di ricevere la protezione dei genitori. Da quando la sua malattia degenerativa non le lascia alcuna tregua, Phyllis deve forse sentirsi un po' così, come una bambina che non sa e non ricorda molte cose sul mondo, ma sa perfettamente che Stan è lì per lei. 

Advertisement
Facebook / Barbara Lea Campbell

Facebook / Barbara Lea Campbell

Una foto che è stata pubblicata dalla figlia di Stan e Phyllis su Twitter, che ha suscitato l'amore e il sostegno di centinaia di utenti. Dopo avergli detto che la foto era diventata virale, Stan ha gentilmente risposto: "Non so cosa sia Twitter, ma so che amo mia moglie".

Purtroppo, nel 2012 Phyllis ha iniziato ad avere problemi nello svolgimento di alcuni semplici compiti e gradualmente ha iniziato a perdere la memoria. Si tratta di un duro colpo per una persona di 52 anni, che aveva costruito il suo piccolo regno durante i 34 anni di matrimonio precedenti. Ed è un colpo, forse ancora più duro, per chi le stava intorno: Stan, suo marito, e i suoi figli...

Facebook / Gregory Hilton

Facebook / Gregory Hilton

La famiglia aveva aperto una pagina di raccolta fondi su GoFund me, per provvedere alle spese mediche di Phyllis. Purtroppo, il tragico momento è arrivato dopo 5 anni: Phyllis non ce l'ha fatta.

Facebook / Stan Feener

Facebook / Stan Feener

Da un lato, forse è stato un sollievo per tutti, per Phyllis in primis, la quale non riusciva più a vestirsi da sola o a comunicare i propri bisogni in maniera corretta; non ricordava più nemmeno i nomi dei suoi figli. Dall'altro, perdere una moglie, una compagna di vita, e una madre è un dolore inimmaginabile. Purtroppo non c'è una cura definitiva per la demenza senile o per l'Alzheimer, malattie che non lasciano scampo a chi ne è affetto.

Nonostante tutti gli sforzi, quello che rimarrà impresso nella mente di tutti sarà il sorriso di Phyllis.

Advertisement