Insegnante si prende cura di 60 alunni senza genitori per evitare che si sentano abbandonati

di Simone Fabriziani

20 Giugno 2021

Insegnante si prende cura di 60 alunni senza genitori per evitare che si sentano abbandonati
Advertisement

Essere insegnanti significa non soltanto andare ogni giorno a scuola, entrare nelle classi e impartire lezioni, assegnare compiti da fare in casa oppure occuparsi di interrogare gli studenti, ma significa anche regalare ai propri ragazzi delle lezioni di vita molto preziose, soprattutto quando questi ragazzi vengono da situazioni famigliari molto, molto complesse. Come far acquistare nuova fiducia verso un futuro migliore a questi studenti problematici? Ci ha pensato Raymond Nelson.

via Fox 5

Advertisement
truly/YouTube

truly/YouTube

Raymond Nelson è un insegnante di ruolo presso la Memminger Elementary School nella città di Charleston, nella Carolina del Sud; oltra a svolgere il suo compito di maestro durante il giorno, alcune volte a settimana si incontra con oltre 60 studenti senza genitori per impartire loro preziosissime lezioni di vita; insieme, si incontrano e parlano di grandi temi di riflessione quotidiana, si confrontano e si danno forza l'uno con l'altro.

Uno spazio di libertà emotiva che Raymond Nelson ha ribattezzato il Club del Gentleman; ogni mercoledì sera oltre 60 studenti senza genitori si vestono di tutto punto per ascoltare quello che ha da dire Raymond e per confrontarsi sui grandi temi della vita.

Advertisement
truly/YouTube

truly/YouTube

Questo bravo insegnante ha raccontato: "So che molti dei miei studenti lottano tutti i giorni con una situazione famigliare difficile perché non hanno una figura genitoriale a casa, quindi voglio solo che crescano e pensino alle cose che insegno loro. Pensate che molti dei miei studenti vanno meglio a scuola quando sanno che qualcuno si preoccupa per loro."

Ogni mercoledì sera il tema di riflessione e discussione cambia; ad esempio, questo bravo insegnante ha già spiegato loro come trattare con dignità i nostri cittadini più anziani, come non importunare le ragazze, come essere cavalieri nella vita ed agire sempre con riconoscenza ed educazione verso le persone più grandi ed adulte di noi.

truly/YouTube

truly/YouTube

Grazie a questa iniziativa Raymond Nelson sta crescendo dei piccoli alunni che sa che un giorno diventeranno degli adulti non soltanto di successo, ma anche di una bontà rara; saranno gentili con le altre persone, premurosi con i più anziani della comunità, e saranno dei veri e propri talenti di "cavalleria" nei confronti delle ragazze: insomma, dei veri e propri maschietti il cui esempio vorrà essere seguito da tutti!

Complimenti a Raymond Nelson per questa iniziativa e per aver fondato il Club dei Gentleman: ha dato loro un'educazione esemplare a tutti quei bambini che in casa non la hanno potuta avere, in assenza della madre o del padre.

Advertisement