Un bimbo di 7 anni è riuscito a salvare la sorellina e il padre che erano rimasti bloccati dalla corrente del fiume

di Marta Mastrogiovanni

03 Giugno 2021

Un bimbo di 7 anni è riuscito a salvare la sorellina e il padre che erano rimasti bloccati dalla corrente del fiume
Advertisement

"Siamo qui grazie a Dio", sono le parole di Steven Proust, un padre di famiglia che per un attimo ha creduto di non rivedere mai più i suoi figli a causa di un tragico incidente. La buona notizia, invece, è che tutta la famiglia è sana e salva e, sebbene siano stati molto spaventati, ora sono tutti vivi per poterlo raccontare. Si trattava di un innocuo giro in barca, anzi, a dire il vero, la barca del padre era ben ancorata al molo e i bambini, Chase (7 anni) e Abigail (4 anni) si stavano semplicemente divertendo in acqua. Improvvisamente, Abigail e Chase, che stavano nuotando accanto alla barca, sono stati catturati da una corrente improvvisa e trascinati al largo. Il padre, si è subito gettato in acqua per recuperarli, ma anche lui è rimasto bloccato dalla corrente. A salvare la situazione, ci ha pensato il piccolo Chase, il quale è riuscito a nuotare fino a riva, impiegano circa un'ora, e a chiamare aiuto.

via People

Advertisement
 News4JAX / Youtube

News4JAX / Youtube

Il piccolo Chase ha solo 7 anni e, forse, non sapeva neanche lui di saper nuotare così bene. Nonostante lo sforzo incredibile, Chase ha alternato gli unici due stili che conosceva per raggiungere la riva e cercare disperatamente aiuto. Sia lui che la sorellina, Abigail, indossavano fortunatamente dei giubbotti salvagente, dei dispositivi di sicurezza che è sempre meglio utilizzare anche laddove non vi è l'obbligo di indossarli. 

L'incidente è avvenuto presso il fiume St. Johns a Jacksonville, in Florida, e Chase ha ricordato l'evento con queste parole: "La corrente era così forte che mia sorella - che di solito sta sul retro della barca - si è lasciata andare. Così, mi sono lasciato andare anche io dalla barca e l'ho afferrata, e poi sono rimasto bloccato. Mi sono sentito davvero spaventato".

Advertisement
 News4JAX / Youtube

News4JAX / Youtube

Il padre si è subito gettato in acqua per cercare di salvarli, ma non è stato affatto semplice, a causa della corrente: "Ho detto a entrambi che li amavo perché non ero sicuro di cosa sarebbe successo. Ho cercato di restare con Abigail il più a lungo possibile. Ho faticato tanto, ma la corrente continuava ad allontanarla da me". Il padre, a quel punto, ha detto a Chase di nuotare con tutte le sue forze verso la riva e di andare a chiamare aiuto. Il bambino è riuscito incredibilmente a toccare terra dopo quasi un'ora di nuoto ed è corso a bussare alla porta della prima abitazione che ha incontrato sulla sua strada.

 News4JAX / Youtube

News4JAX / Youtube

Immediatamente, sono intervenuti i soccorsi: i vigili del fuoco, aiutati da altre forse dell'ordine e autorità locali, sono riusciti ad individuare Steven e la bambina, ancora in acqua, e a portarli in salvo. Sono salvi e lo devono soprattutto al coraggio di Chase, un bambino di 7 anni che è riuscito nell'impresa di nuotare fino a riva in circostanze di forte stress, e a chiamare aiuto.

Un piccolo grande eroe!

Advertisement