A 11 anni ha già riciclato 1 milione di lattine e bottiglie di plastica: vuole rendere il pianeta un posto migliore

di Simone Fabriziani

02 Giugno 2021

A 11 anni ha già riciclato 1 milione di lattine e bottiglie di plastica: vuole rendere il pianeta un posto migliore
Advertisement

Non esiste età per essere persone responsabili e con la testa sopra le spalle, nemmeno quando si parla di tempi scottanti come ad esempio la salvaguardia dell'ambiente e il riciclo. Pensate che il piccolo protagonista di questa storia ha iniziato a riciclare lattine e bottiglie di plastica poco dopo aver compiuto soli tre anni. Lui si chiama Ryan Hickman e vive ad Orange County in California, e adesso che ha superato gli 11 anni di età, è il volto di una compagnia di successo che si occupa proprio di riciclo!

via Medium

Advertisement

Tutto è iniziato per Ryan quando aveva soli tre anni ed aveva accompagnato il papà a consegnare alcuni sacchetti di lattine e bottiglie di plastica vuote; in quel momento il bambino sapeva che doveva fare qualcosa per contribuire anche lui a rendere il nostro ambiente più pulito e meno saturo di rifiuti di plastica, uno dei materiali più inquinanti che esistono sul nostro pianeta. Così, il giorno dopo a iniziato raccogliere lattine e bottiglie di plastica vuote da amici, parenti e vicini e a portarle al centro di riciclo.

Tutto questo lo ha fatto per ben otto anni: "Ho riciclato oltre 1 milione di lattine e bottiglie e ho iniziato a farlo quando avevo 3 anni e mezzo. Ora ho 11 anni, quindi sono stati 8 anni di riciclo in poche parole!"

Advertisement

Ryan ha poi spiegato perché è importante conoscere i materiali inquinanti del nostro pianeta, per evitare di peggiorare la situazione dell'eco-sistema: "Ogni singola lattina e bottiglia che riciclo non finirà negli oceani, nelle discariche, nei laghi, nei fiumi, nei bacini idrici, e né gli animali potranno mangiarla e poi sentirsi male. Pensate che ad oggi il 14% del materiale che si trova in fondo ai mari non è riciclabile e una bottiglia di plastica può arrivare a degradarsi dopo circa 600 anni!"

 

Ora che Ryan è il responsabile ed il volto di una sua associazione di riciclo vuole che tutti sappiano che rendere il nostro Pianeta un posto migliore è ancora più facile di quanto sembri: "Se milioni e milioni di persone riciclano solo una bottiglia di plastica o una lattina, saranno milioni e milioni di bottiglie o lattine a essere riciclate. Quindi, è davvero facile  se ci pensate!"

Le parole di questo bambino di soli 11 anni sono cariche di verità e saggezza; noi tutti nel nostro piccolo possiamo fare veramente la differenza per rendere il nostro Pianeta un luogo migliore dove vivere, meno inquinato e più sostenibile: basterebbe, come dice Ryan, riciclare nella maniera più corretta i materiali in plastica che abbiamo tra le mani tutti i giorni. 

Un piccolo, semplice gesto che, moltiplicato per milioni, potrebbe salvare il Pianeta Terra!

Advertisement