Costruisce una zattera per mettere in salvo il nido di due sfortunati cigni: "Non volevo che perdessero di nuovo le uova"

di Marta Mastrogiovanni

28 Maggio 2021

Costruisce una zattera per mettere in salvo il nido di due sfortunati cigni: "Non volevo che perdessero di nuovo le uova"
Advertisement

È vero, non si dovrebbe interferire con la Natura, ma Rob Adamson non ce la faceva più nel veder soffrire una coppia di cigni che, sistematicamente, perdevano il nido con le loro uova, ogni volta che le acque di St Ives, in Cornovaglia (UK), si innalzavano. Il quarantaduenne ha così deciso di intervenire per salvaguardare il nido di quella coppia di cigni, di cui si era preso cura per 10 anni presso il Jones Boatyard, dove lui stesso vive su una barca galleggiante. In tutti quegli anni, le uova dei cigni erano sempre andate distrutte per colpa di un innalzamento delle acque o a causa delle volpi, ma questa volta Rob non lo avrebbe permesso. Non è un caso che, nella zona, viene conosciuto anche con il soprannome di "uomo dei cigni".

via BBC

Advertisement
Facebook / Jones Boatyard

Facebook / Jones Boatyard

I cigni sono degli uccelli acquatici affascinanti e anche molto eleganti, che costruiscono i loro nidi in primavera tra i canneti, in prossimità di sorgenti d'acqua. La femmina depone dalle 5 alle 8 uova e poi le cova per circa 35 giorni. Il maschio intanto fa da guardia al nido. La coppia di cigni di cui Rob Adamson si prendeva cura da anni, però, non aveva mai avuto molta fortuna nel periodo della covata, in quanto le uova andavano sempre perdute o distrutte. Non si dovrebbe interferire con la Natura, è vero, ma Rob non sarebbe andato a letto sereno al solo pensiero che, quel venerdì sera di maggio, i cigni avessero nuovamente perso le loro uova.

Advertisement
Facebook / Jones Boatyard

Facebook / Jones Boatyard

Quella sera, Rob si è accorto abbastanza in tempo che le acque che costeggiano St Ives si stavano innalzando e che i poveri cigni non ce l'avrebbero fatta. Così, in fretta e furia, al buio della sera, l'uomo ha costruito una specie di zattera di fortuna, in modo tale da poter spostare il nido con le uova in una zona più sicura. Durante l'operazione, sostiene che il maschio della coppia non abbia fatto nulla per fermarlo e nessuno di loro due è diventato aggressivo: probabilmente, sapevano che quell'uomo stava solo cercando di aiutarli e che non potevano sperare in qualcosa di meglio! La zattera aveva una corda attaccata ad essa, in modo tale da poter essere spostata sull'acqua in caso di necessità.

Facebook / UK in Russia

Facebook / UK in Russia

Rob ha fatto veramente un bel lavoro, dando a questi cigni la possibilità di continuare a covare le proprie uova. Un uomo che ha dedicato la sua vita alla natura e che non cambierebbe il suo stile di vita per nulla al mondo!

Advertisement