Povero non vuol dire disordinato: questo senzatetto cura il suo spazio come se fosse la sua casa

di Simone Fabriziani

23 Maggio 2021

Povero non vuol dire disordinato: questo senzatetto cura il suo spazio come se fosse la sua casa
Advertisement

Essere poveri non significa essere sporchi. Un luogo comune che spesso molte persone fanno fatica ad abbandonare; la maggior parte delle persone che camminano in strada e sono indifferenti agli stenti e alla difficoltà di chi vive senza una casa ed è costretto a fare l'elemosina, scambia queste persone poco fortunate con individui sporchi, che non sanno cosa sia l'igiene e il decoro. Nulla di più sbagliato che fare di tutta l'erba un fascio, visto che quest'immagine che ci arriva direttamente dal Centro America racconta una realtà ben diversa e che non può destarci ammirazione...

via Soy Chilango

Advertisement
Flickr/Not The Actual Photo

Flickr/Not The Actual Photo

Le persone senzatetto hanno una dignità che va ben oltre la loro condizione disagevole; nonostante il fenomeno delle persone che si ritrovano a fare i conti con una realtà che li mette a dura prova e li costringe a vivere sotto i ponti o in strada sia sempre allarmante, non è detto che questi individui non debbano vivere le loro giornate con gusto, dignità e un pizzico di vena artistica.

Le immagini che hanno fatto il giro del web provengono dalla città messicana di Aguascalientes, e sotto uno dei ponti cittadini vive un senzatetto che ha fatto del suo spazio vitale arrangiato un angolo di ordine, colore e pulizia; l'immagine diffusa su Facebook da Soy Chilango mostra un ponte tutto colorato e dipinto con motivi floreali, un letto pulito, ben sistemato, e addirittura un tappeto: un modo di vivere la vita senzatetto in maniera dignitosa e con grande gusto!

Advertisement

Síguenos: Soy Chilango 📸 Como decía mi abuela 🚞🧹🧼 "una cosa es ser pobre y otra muy distinta es ser cochino". Así la recámara de un indigente en #Aguascalientes. Fotos: así se vive en Aguascalientes

Pubblicato da Soy Chilango su Sabato 15 maggio 2021

Del resto, come commenta Soy Chilango a questa bellissima immagine, "Come diceva mia nonna, una cosa è essere poveri e un'altra è essere sporchi. Questa è la camera da letto di un senzatetto ad Aguascalientes!"

Questo angolo di ordine e pulizia che si trova sotto uno dei ponti della città messicana non sembra nemmeno lo spazio arrangiato di una persona senzatetto, anzi; l'idea che torna alla mente di chi guarda questo giaciglio è che sembra veramente tanto una vera e propria camera da letto di una casa con grande gusto e pulizia. Del resto, questo senzatetto senza una dimora e un lavoro merita uno spazio che gli possa donare dignità e comfort.

All'autore di questo angolo sorprendente auguriamo un futuro migliore, che possa trovare un lavoro e che un giorno possa vivere all'interno di una casa tutta per sé!

Advertisement