Locale vegan allontana un bambino che mangiava un panino al prosciutto: la mamma va su tutte le furie

di Marta Mastrogiovanni

15 Maggio 2021

Locale vegan allontana un bambino che mangiava un panino al prosciutto: la mamma va su tutte le furie
Advertisement

"Il cliente ha sempre ragione": quante volte abbiamo sentito questa frase? Tante, forse troppe volte. Per quanto sia vero che i dipendenti di un negozio o di un locale debbano riservare particolare rispetto verso il cliente pagante, non è detto che questi abbia sempre e comunque ragione. Il fatto di pagare e di rivestire il ruolo di cliente, poi, non deve giustificare alcuna mancanza di rispetto nei confronti dei vari camerieri, commessi e altre tipologie di dipendenti. Su Reddit, è emersa l'ennesima storia che ha generato un dibattito proprio su questi temo: i camerieri di un locale vegano sono stati costretti ad allontanare una mamma che aveva portato per il figlio un panino al prosciutto. I dipendenti le hanno detto che non potevano permetterle di consumare carne o altro cibo che non rispondesse all'identità di quel locale, soprattutto per una questione di rispetto verso anche gli altri clienti che non hanno piacere ad assumere carne o prodotti di origine animale.

via Daily Star

Advertisement
Pexels / Not the actual photo

Pexels / Not the actual photo

Tendenzialmente, la regola del ristorante in questione prevedeva il divieto assoluto di consumare cibo esterno, portato da casa magari, all'interno del locale, - una regola che, di norma, accomuna moltissimi bar e ristoranti. Di solito, il locale chiude un occhio per quanto riguarda i bimbi piccoli e consente alle mamme di dar loro da mangiare quello che ritengono più consono. Di certo, però, non possono permettere che un bambino mangi un panino al prosciutto all'interno del locale, utilizzando i loro stessi piatti. I camerieri hanno cercato di spiegare la delicata questione alla madre del bambino, dicendole come non sia accettabile consumare prodotti di origine animale all'interno di un locale vegan, anche e soprattutto per rispetto degli altri clienti che vanno appositamente in un luogo del genere per consumare cibi non animali. La madre, però, continuava a ripetere furiosa che suo figlio avrebbe avuto molta fame se non gli avessero permesso di consumare quel panino. I camerieri, ancora una volta, hanno invitato la donna a prendere uno  dei tanti panini vegani o, ancora meglio, vegetariani, dal loro menù, o qualsiasi altra cosa potesse andar bene per suo figlio. Non l'avrebbero fatto morire di fame, semplicemente non potevano permettergli di consumare un panino al prosciutto.

Advertisement
Wikimedia

Wikimedia

Il dipendente che è stato protagonista, suo malgrado, dello scambio con la mamma infuriata, si è sentito estremamente in colpa dopo l'accaduto e ha chiesto al popolo del web quale fosse il pensiero comune rispetto alla vicenda. "Dopo che ho detto loro che potevano prendere qualunque cosa dal nostro menù, si sono arrabbiati ancora di più. Hanno detto che avrebbero preso il cibo e lo avrebbero mangiato fuori...e che non sarebbero tornati mai più. Uscendo hanno continuato a gridare che sono un essere disgustoso per aver privato un bambino del suo cibo" ha raccontato il camerier avvilito. "Capisco il loro punto di vista, ma penso anche che avrebbero dovuto pensarci di più, prima di venire al nostro caffè" ha aggiunto, quasi come per giustificarsi. Inutile dire che la stragrande maggioranza degli utenti ha dato ragione al cameriere e ha condannato il comportamento della famiglia in questione.

E voi che ne pensate?

Advertisement