Rancori in famiglia: un uomo costruisce un palazzo strettissimo di 3 piani per rovinare la vista mare al fratello

di Marta Mastrogiovanni

11 Aprile 2021

Rancori in famiglia: un uomo costruisce un palazzo strettissimo di 3 piani per rovinare la vista mare al fratello
Advertisement

Fino a dove si può spingere una faida tra fratelli? Si sa che i litigi familiari sono più frequenti di quello che si pensa, anche se i genitori, soprattutto se anziani, tendono sempre a voler placare gli animi in qualche modo. Vedere i propri figli litigare per soldi o beni materiali è sempre un grande dispiacere. CI sono storie, però, in cui non sembra esserci molto da fare, poiché la parola "rancore" va a braccetto con la parola "vendetta". Due fratelli libanesi sono diventati "famosi" nel tempo, proprio grazie alla loro storica ed insolita faida che ha avuto ufficialmente inizio nel lontano 1954, anno di morte del padre dei due. Come già accennato, gli attriti tra i due sono nati a causa dei soldi e dell'eredità lasciata dal padre.

via jadaliyya

Advertisement
Jadaliyya / Sandra Rishani

Jadaliyya / Sandra Rishani

Quando il padre dei due fratelli morì, lasciò due appezzamenti di terreno ai suoi due figli maschi: al maggiore fu assegnato il terreno più grande, mentre al minore quello più piccolo. Oltretutto, al minore toccò l'appezzamento di terreno su cui avrebbe avuto molta difficoltà a costruire un bell'edificio; insomma, tra i due, il fratello maggiore sembrava decisamente avvantaggiato. Indispettito da ciò che gli era toccato in sorte, il fratello minore decise che non sarebbe stato un grosso problema edificare in quell'angusto spazio, ma i motivi che lo spinsero a farlo furono principalmente mossi dal rancore e da un'esplosiva volontà di vendetta.

Advertisement
Jadaliyya / Sandra Rishani

Jadaliyya / Sandra Rishani

Con grande stupore di tutti, l'uomo fece costruire un palazzo altissimo e strettissimo proprio di fronte a quello del fratello. In questo modo, la nuova costruzione avrebbe completamente ostruito la splendida vista mare del fratello maggiore. Un palazzo di tre piani incredibilmente stretto, che andava a mettere i bastoni tra le ruote al fratello. A vederlo dall'esterno, è difficile immaginare che qualcuno possa vivere al suo interno, poiché sembra letteralmente un muro, tanto è stretto. Si parla di 60 cm di larghezza minima, che varia fino a 4 metri nel suo punto più largo. In realtà, si dice che gli appartamenti al suo interno sono bellissimi e chele stanze siano concatenate.

La vista mare dal tetto dell'insolito edificio

La vista mare dal tetto dell'insolito edificio

Jadaliyya / Sandra Rishani

Oltre ad ostruire la bellissima vista del mare nella città di Beirut, lo scopo di quella costruzione così stretta era anche quello di deprezzare di molto il valore dell'immobile del fratello maggiore: chi avrebbe voluto vivere in un palazzo con una pessima esposizione? Di certo, il valore della casa sarebbe diminuito. Ad oggi non si sa chi sia il proprietario di questo edificio "dispettoso" - questo è l'aggettivo che gli è stato affibbiato nel tempo - ma siamo certi che, a causa delle leggi vigenti, non può essere demolito o sostituito da un'altra costruzione.

Un edificio che racconta una faida leggendaria nella città di Beirut: secondo voi è normale provare così tanto rancore verso un fratello o una sorella? Scriveteci cosa ne pensate di questa singolare vicenda!

Advertisement