7 idee divertenti per stupire i vostri ospiti con degli squisiti antipasti di Pasqua

di Marta Mastrogiovanni

23 Marzo 2021

7 idee divertenti per stupire i vostri ospiti con degli squisiti antipasti di Pasqua
Advertisement

Le feste in famiglia sono sempre una grande occasione per sperimentare ricette nuove e proporre idee accattivanti per quanto riguarda il menù della giornata. Solitamente, si procede seguendo la regola dell' "ognuno porta qualcosa", specialmente se la tavolata di persone è molto grande, ma, in ogni caso, i padroni di casa ci tengono maggiormente a fare una bella figura con le decorazioni e con il cibo. A seconda della festa, poi, si può optare per determinate ricette o per decorazioni a tema più precise e in linea con l'atmosfera. Prendiamo, ad esempio, la Santa Pasqua: coniglietti, pulcini e ovetti sono, di solito, le immagini di riferimento più gettonate e gli antipasti sono sicuramente la portata che consente maggiormente di spaziare con la fantasia e con la composizione del cibo.

Siete pronti per farvi ispirare da queste squisite tartine pasquali? Siamo certi che stupirete i vostri ospiti!

Advertisement

1. Uova sode a forma di coniglietto

1. Uova sode a forma di coniglietto

Pinterest

Un classico di facilissima composizione: i coniglietti con le uova sode. Esistono moltissime varianti di questa semplice "ricetta" e questa che vi proponiamo è sicuramente la più facile da realizzare. Quello che vi servirà saranno...le uova! Fatele bollire e sbucciatele una volta sode. Per la composizione vi basterà tagliare le uova nei punti giusti: una metà perfetta andrà bene per il corpo, mentre per la testa dovrete tagliare un po' più di albume, in modo da conferire una forma sferica alla parte superiore. Per le orecchie andrà benissimo la metà di un uovo divisa in due parti. Infine, per decorare naso, occhi e baffi, potete servirvi di carote e rosmarino.

Un antipasto a base di uova sode molto scenografico!

Advertisement

2. Decorare un'insalata russa o una salsa tonnata

2. Decorare un'insalata russa o una salsa tonnata

Pinterest

Avete preparato un'insalata russa o una salsa tonnata ma non sapete come presentarla ai vostri ospiti? Prendete spunto da qui: preparate un po' di uova sode e trasformatele in simpatici pulcini. Decoratele con delle foglioline di prezzemolo che andranno a comporre le "ali" del pulcino, e aggiungete una pallina di patate e formaggio fuso per dar vita alla testa.

3. Panzerotti a forma di galletti

3. Panzerotti a forma di galletti

Pinterest

I panzerotti ripieni di pomodoro e mozzarella (o qualsiasi altri ingredienti graditi) sono una piccola specialità molto gustosa, che può essere riutilizzata e rinnovata per la tradizione pasquale. Peperoni e carote saranno gli ingredienti aggiuntivi con cui comporre le decorazioni: il peperone rosso sarà perfetto per ricavare la cresta del gallo, mentre le carote per realizzare le zampe e il becco. Buon divertimento!

4. Rose o tulipani di salumi

4. Rose o tulipani di salumi

Pinterest

La Pasqua coincide anche con il periodo primaverile, quindi perché non esaltare un po' le forme della natura? Non solo tartine a forma di animali sulle tavole, ma anche a forma di fiori! Per sfruttare l'effetto scenografico, servitevi del gambo o del picciolo di un peperone, dopodiché arrotolate al suo interno una bella fetta di prosciutto o di qualsiasi altro salume di vostro gradimento. Il risultato finale dovrebbero essere delle belle "rose di prosciutto"!

5. Tulipani di carote e cetriolo

5. Tulipani di carote e cetriolo

Pinterest

Per rimanere in tema floreale, potete realizzare dei simpaticissimi tulipani con soli due ingredienti: carote e cetrioli. Tagliate una rondella di carota a forma di fiore e una di cetriolo per creare le foglioline. Unite il tutto con uno stecchino e sfruttate un'altra rondella di carota per costruire una base portante. Et voilà, il gioco è fatto!

Advertisement

6. Pulcini "sodi"

6. Pulcini "sodi"

Pinterest

Le uova sode sono sicuramente uno degli ingredienti principali della Pasqua e anche tra i più sfruttati per dar vita a decorazioni simpaticissime. I pulcini realizzati con le uova sode non possono mancare sulla vostra tavola! Il procedimento è molto semplice ma richiede un minimo di manualità nel momento in cui andate a tagliare l'albume per dar vita al guscio in cui è riposto il pulcino. Il tuorlo al centro sarà il vostro pulcino, che potrete decorare con un pezzetto di carota per il becco e due grani di pepe nero per gli occhi.

7. Pulcino di formaggio

7. Pulcino di formaggio

ideas.hallmark.com

Un altro modo simpatico per realizzare le tartine a forma di pulcino è il seguente: prendete della crema al formaggio (quella che preferite), la salsa Worcestershire, della scorza di limone, sale e pepe. Mischiate il tutto con un mixer e poi fate riposare in frigorifero per almeno un'ora. Dopo  Metti la miscela in frigorifero per 1 ora. Prendete delle olive denocciolate belle grandi e ricopritele con la salsa che avete tenuto in frigo; formate delle palline consistenti. Ora siete pronti per decorarle con becco, occhi e zampette! 

Advertisement