"Figli maleducati? Smettetela di coccolarli!": un'insegnante rimprovera i genitori degli alunni irrispettosi

di Marta Mastrogiovanni

19 Marzo 2021

"Figli maleducati? Smettetela di coccolarli!": un'insegnante rimprovera i genitori degli alunni irrispettosi
Advertisement

L'educazione dei ragazzi parte sicuramente dai genitori e può essere ricercata in parte anche nella scuola. Il ruolo di una madre e un padre, però, sono preponderanti in termini di responsabilità: sono loro ad avere il dovere di insegnare la disciplina ai propri figli e il rispetto verso gli altri. Quando questi elementi vengono a mancare, ecco che ci si ritrova a dover gestire bambini privi di qualunque bussola o limite morale, – bambini che non si fanno scrupoli nello sfoderare tutta la loro maleducazione in presenza di estranei e che invece di mostrare rispetto ostentano sfrenata indifferenza, se non arroganza. A questo proposito, Julia Marburger, un'ex-insegnante di scuola media, ha voluto spiegare il motivo per cui ha tristemente deciso di abbandonare il suo lavoro di insegnante.

via Apost

Advertisement
Good Morning America/Youtube

Good Morning America/Youtube

Julia Marburger insegnava nella prima media della "Cedar Creek Intermediate School" in Texas fino a qualche anno fa, prima di abbandonare la sua carriera. L'ex insegnante ci ha tenuto a spiegare le motivazioni per cui, alla fine, è arrivata a questa triste decisione: i ragazzi stavano rendendo le sue lezioni un inferno. Attenzione, perché qui non si tratta di un'insegnante "con poco polso", che non riesce a gestire correttamente la sua classe, bensì di un mucchio di adolescenti irrispettosi e incontrollabili, che letteralmente distruggevano ogni oggetto in aula e non portavano a termine i compiti assegnati. La donna ha anche pubblicato su Facebook alcune foto, come testimonianza delle condizioni in cui versava l'aula: gomme da masticare sui davanzali, scaffali distrutti, libri strappati, eccetera. 

Advertisement

Il motivo di così tanta maleducazione? I genitori!

Il motivo di così tanta maleducazione? I genitori!

Julie Davis Marburger/Facebook

Una situazione davvero inaccettabile, anche perché la scuola non aveva prestabilito alcun budget per l'acquisto di materiale scolastico e la signora Marburger aveva dovuto pagare di tasca propria molte delle cose essenziali presenti in aula. La goccia che ha fatto traboccare il vaso nella sua lunga esperienza lavorativa, è stato un particolare episodio in cui un genitore le si è rivolto in maniera del tutto irrispettosa, in presenza dell'alunno che veniva giudicato. In breve: una madre si è arrabbiata con lei perché suo figlio è stato ritenuto responsabile di un cattivo comportamento. In quell'occasione, la signora Marburger è stata addirittura rimproverata dal genitore di fronte allo studente. 

Julie Davis Marburger/Facebook

Julie Davis Marburger/Facebook

Dunque, perché i ragazzi sono così irrispettosi? Semplice: perché i loro genitori sono i primi ad essere maleducati! Julia sostiene a gran voce il fatto che i genitori non debbano assolutamente giustificare costantemente i proprio figli, o coccolarli, anche quando sono palesemente in torto. Continuare ad essere complici di queste dinamiche significa contribuire alla creazione di una classe di persone totalmente irrispettosa, egoista ed ignorante. Per Julia, la rabbia e la frustrazione accumulata negli anni in classe hanno significato la rinuncia alla sua carriera di insegnante, ma ciò non significa che tutti gli educatori debbano arrendersi.

Secondo voi dove inizia e dove finisce la responsabilità di un genitore? E il ruolo della scuola quanto deve essere preponderante? Scrivetecelo nei commenti!

Advertisement