Un insegnante di 77 anni è costretto a vivere in macchina: un ex-studente lo riconosce e raccoglie 27.000$ per lui

di Marta Mastrogiovanni

16 Marzo 2021

Un insegnante di 77 anni è costretto a vivere in macchina: un ex-studente lo riconosce e raccoglie 27.000$ per lui
Advertisement

Al giorno d'oggi, sono tante le situazioni di estrema povertà che diverse persone in tutto il mondo sono costrette ad affrontare quotidianamente. La pandemia di Covid-19, poi, non ha aiutato in questo senso e anche persone che prima del virus riuscivano a sopravvivere con quel poco che guadagnavano, ora si ritrovano sul lastrico. È il caso esemplare di Jose Villarruel, un insegnante di 77 anni che, nonostante la sua età avanzata, è stato costretto a vivere in macchina perché non guadagnava abbastanza per potersi pagare un affitto. La pandemia ha chiaramente influito anche sulla chiusura delle scuole, sostituendo la didattica in presenza con quella a distanza, e facendo perdere a Jose, di fatto, tutte le ore di supplenza. Di certo, però, vivere in auto non è il futuro che ci si aspetterebbe per un insegnante di 77 anni.

via People

Advertisement
GoFund Me

GoFund Me

Con i soldi guadagnati come insegnante, l'uomo aiutava sia la sua famiglia rimasta in Messico, che quella negli States, ma non riusciva a racimolare abbastanza denaro da potersi permettere un appartamento in affitto. La sua situazione non era mai stata delle migliori, ma con lo scoppio della pandemia di Covid-19 tutto è precipitato. Con la chiusura delle scuole, Jose si è dovuto arrangiare più del solito, ma ha comunque perso tutte le sue ore di supplenza in quanto non poteva neanche permettersi di portare avanti una didattica a distanza. Un giorno, però, la fortuna sembra essere girata dalla sua parte.

Un suo ex-studente, tale Steven Nava, lo ha riconosciuto per strada. L'uomo si è sentito addolorato nel vedere che il suo carissimo ex-professore, rinominato da tutti il "Mr. V", era ridotto in quelle misere condizioni. Jose era sempre stato disponibile e d'aiuto per tutti i suoi alunni e Steve non poteva sopportare l'idea che adesso vivesse in macchina, senza ricevere alcun aiuto.

Advertisement
GoFund Me

GoFund Me

Steven, allora, ha deciso di aprire una pagina di raccolta fondi su GoFund Me, per aiutare il suo vecchio insegnante. Inizialmente, aveva impostato un obiettivo di 5.000 dollari, ma appena la storia del bravo insegnante ha fatto il giro del mondo su TikTok, i soldi hanno iniziato a moltiplicarsi! Il giovane ha infatti raccolto circa 27.500$ da donare a Jose! Ma la solidarietà non si è fermata qui: Steven ha aperto un'altra pagina di raccolta fondi, per chi avesse ancora voglia di donare qualcosa al suo amato insegnante. 

Ora Jose potrà iniziare a rimettersi in sesto e vivere finalmente in un appartamento con un letto vero. Dopo tanti anni di lavoro, questo sembra davvero il minimo!

Advertisement