Una nonna povera e con problemi di salute chiede aiuto per prendersi cura dei suoi 7 nipoti: non ha nulla da mangiare

di Marta Mastrogiovanni

18 Marzo 2021

Una nonna povera e con problemi di salute chiede aiuto per prendersi cura dei suoi 7 nipoti: non ha nulla da mangiare
Advertisement

Accade spesso che sono i nonni a doversi prendere cura dei nipotini che, altrimenti, resterebbero soli o abbandonati a se stessi. Ciò accade in tutto il mondo, ma più di frequente in quei Paesi poveri, dove a causa della poca istruzione, regna la violenza. È in queste situazioni che, spesso, un genitore si vede costretto ad abbandonare i propri figli per cercare di costruire loro un futuro migliore; nella migliore delle ipotesi, i piccoli rimangono con i nonni o con qualche altro parente che decide di prendersi cura di loro il più possibile. 

Nello Yucatán, in Messico, una nonna si prende cura dei suoi sette nipoti ma, viste le sue gravi condizioni di salute e l'impossibilità di continuare ad essere efficiente al 100% nei loro confronti, ha deciso di appellarsi al buon cuore degli utenti che popolano i social network.

Advertisement
Una nonna povera e con problemi di salute chiede aiuto per prendersi cura dei suoi 7 nipoti: non ha nulla da mangiare - 1

Quando non si ha nulla da mangiare e non si sa cosa portare in tavola per i propri figli o nipoti, si vive un livello di povertà tale che basterebbe davvero poco per migliorare di molto la propria situazione. Stiamo parlando di donazioni, da parte di chi è più fortunato, che includano alimenti, vestiti, coperte e altri beni di prima necessità e che per la maggior parte delle persone benestanti sono scontante. La foto di questa nonna, che ha fatto irruzione sui social smuovendo gli animi di molti utenti, non ha più la stessa forza di un tempo per potersi occupare a tempo pieno, e soprattutto efficacemente, dei suoi sette nipoti, anche a causa di gravi motivi di salute. L'anziana donna, infatti, ha la cataratta e la sua vista rischia di affievolirsi ogni giorno di più. Inoltre, la nonna è anche asmatica e di conseguenza è dovuta rimanere al riparo durante l'ondata di Covid-19 che minacciava soprattutto le persone fragili e più anziane.

Advertisement
Una nonna povera e con problemi di salute chiede aiuto per prendersi cura dei suoi 7 nipoti: non ha nulla da mangiare - 2

Senza lavoro o una prospettiva futura, questa donna ha chiesto umilmente aiuto a chiunque possa donarle qualche bene essenziale e di prima necessità. I suoi nipoti hanno tutti un'età compresa tre i 4 e i 18 anni e per lei, che ha superato i sessant'anni, non è facile prendersene cura. Non si sa di preciso che fine abbiano fatto i genitori dei piccoli, visto che la nonna si rifiuta di parlarne, ma ciò non toglie che la situazione vissuta sia comunque drammatica. Da quando la loro storia famigliare è stata resa nota da un quotidiano locale, alcuni cittadini hanno iniziato ad aiutare attivamente la nonna, organizzando piccole raccolte alimentari e di vario genere.

Speriamo che la donna riesca a garantire un futuro dignitoso ai propri nipoti, grazie anche al buon cuore di tantissime persone.

 

Advertisement