Questa scuola permette agli studenti di scegliere attività di giardinaggio per aiutare anziani e disabili - GuardaCheVideo.it
x
Questa scuola permette agli studenti…
Un insegnante di 77 anni è costretto a vivere in macchina: un ex-studente lo riconosce e raccoglie 27.000$ per lui Trasporta sulle spalle la madre disabile per portarla a fare il vaccino anti-Covid: un figlio esemplare

Questa scuola permette agli studenti di scegliere attività di giardinaggio per aiutare anziani e disabili

16 Marzo 2021 • di Marta Mastrogiovanni
705
Advertisement

All'interno del sistema scolastico, sono tante le attività alternative che possono essere svolte a piacimento dagli studenti. In una scuola americana nello stato dell'Iowa, l'Alternative Learning Center, gli studenti possono scegliere di collezionare dei crediti formativi di fine anno con attività di giardinaggio finalizzate a supportare persone anziane o disabili. Queste categorie di persone, infatti, spesso finiscono con trascurare il proprio cortile o giardino per ovvie ragioni. Grazie al supporto degli studenti, però, coadiuvati dall'insegnante di educazione fisica, Tim Hitzler, le erbacce e le foglie secche non saranno più un problema.

via: KWWL

Come parte del programma scolastico, gli studenti possono scegliere tra varie attività durante le ultime due settimane di scuola, attività che verranno conteggiate come crediti di educazione fisica. Tra queste attività c'è quella di giardinaggio presso le case di anziani e disabili della propria comunità. Un buon modo per unire l'esercizio fisico al volontariato, oltre ad essere un'attività utile per approcciare un mestiere dignitosissimo come quello del giardiniere. La scola, d'altronde, dovrebbe essere il luogo ideale dove poter scoprire le proprie passioni e attitudini.

Quali sono le attività principali che i ragazzi dovranno affrontare? Rastrellare le foglie, strappare le erbacce, tagliare l'erba, pulire le grondaie: insomma, un po' di tutto, a seconda di ciò di cui le persone hanno bisogno. Hitzler racconta come inizialmente gli studenti non siano troppo entusiasti di questi lavoretti domestici all'aperto, ma una volta coinvolti si impegnano davvero e diventano ogni giorno più motivati. Sicuramente, l'aspetto che più colpisce i ragazzi mentre lavorano in giardino è assumere gradualmente la consapevolezza di star aiutando qualcuno. Aiutare gli altri è un'attività che può essere molto soddisfacente a livello personale. 

Advertisement

Questo tipo di attività all'aperto non sono previste nei programmi scolastici di tutti i Paesi, ma potrebbero essere una valida alternativa per sensibilizzare i ragazzi, indirizzandoli verso attività di volontariato finalizzate alla cura delle persone più fragili, oltre che per far crescere in loro una coscienza ecologica forte. Che ne pensate? Sareste d'accordo nel far fare "giardinaggio" ai vostri figli durante le ore scolastiche?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie