Anziano rimasto vedovo pubblica un annuncio in cui cerca amico per pescare assieme: non vuole rimanere solo

di Simone Fabriziani

09 Marzo 2021

Anziano rimasto vedovo pubblica un annuncio in cui cerca amico per pescare assieme: non vuole rimanere solo
Advertisement

La terza età può essere un periodo della vita molto difficile da affrontare; gli acciacchi e le malattie si fanno sempre più sentire, molti dei nostri amici e conoscenti ci salutano per sempre, e i nostri figli e nipoti si allontanano da noi per formare nuovi nuclei famigliari. Una situazione di abbandono e di profonda solitudine che molti anziani vivono e hanno vissuto, in attesa che una persona gentile e di gran cuore si faccia avanti e possa farli sentire meno soli e più amati...

via BBC News

Advertisement
Mati Batsinilas/Facebook

Mati Batsinilas/Facebook

Questa è la tenera storia di Ray Johnstone, un anziano di 75 che vive in Australia, rimasto vedovo nel 2017 e nel frattempo rimasto ancora più solo dopo che il suo migliore amico, quello con cui spesso andava a pescare, passò a miglior vita. Per sentire meno i morsi della solitudine, Ray ha deciso di pubblicare un annuncio dove cercare un nuovo compagno di avventure per pescare:

"Mi chiamo Ray Johnstone. Sono un pensionato vedovo che cerca un compagno di pesca. Il mio precedente compagno di pesca è ora deceduto. Se sei interessato, contattami al mio indirizzo email o telefono per fissare un incontro per vedere se possiamo andare d'accordo l'uno con l'altro!"

Advertisement
Mati Batsinilas/Facebook

Mati Batsinilas/Facebook

E alla fine, ha trovato veramente un nuovo compagno per pescare! A rispondere al suo annuncio è stato un ragazzo di 22 anni di nome Mati Matsinilas, del Queensland; i due hanno chiacchierato un po' per conoscersi meglio e hanno capito che sarebbero andati subito d'accordo; così nel giorni successivi, si sono incontrati e hanno pescato assieme: adesso Ray non sarebbe stato più così solo!

L'incontro con il giovane Mati ha dato il via ad un progetto benefico e solidale chiamato "Old Mate Campaign", un'iniziativa per spingere le persone più giovani a trascorrere del tempo con i più anziani bisognosi di compagnia: "Se non hai un amico anziano, allora possiamo provare a metterti in contatto con i fornitori di assistenza per le persone della terza età. Una volta che hai firmato, abbiamo circa 70 attività divertenti e coinvolgenti da fare insieme al tuo nuovo vecchio amico, indipendentemente da dove vivi, dalla distanza o dal tuo budget."

Sky News/YouTube

Sky News/YouTube

Per fortuna che adesso Ray e Mati sono diventi dei compagni di pesca inseparabili: nonostante la differenza di età, ora l'anziano vedovo non si sente più solo come una volta!

Advertisement