Compra una bicicletta rubata e la restituisce al proprietario: viene ricompensato per il suo nobile gesto

di Irene Grazia Paladino

21 Febbraio 2021

Compra una bicicletta rubata e la restituisce al proprietario: viene ricompensato per il suo nobile gesto
Advertisement

Chi utilizza quotidianamente la bici ha una priorità: adottare tutte le strategie necessarie affinché questa non venga rubata. Si comprano lucchetti particolari, si riempie la bici di catenacci e la si parcheggia nelle zone meno rischiose della città. Ma se, invece, la bici ti venisse rubata direttamente dentro casa? Non è una prospettiva così lontana o un'ipotesi così surreale: è esattamente quello che è successo ad un uomo che ha avuto però la fortuna di incontrare una persona dall’animo estremamente gentile e altruista. Questo giovane ragazzo si fa chiamare Ste Burke. 

via metro.co.uk

Advertisement
SteBurke44 twitter

SteBurke44 twitter

Un ragazzo di Liverpool, ancor prima di acquistare una bici a poco prezzo, si è posto qualche domanda riguardo alla provenienza del mezzo. Tre uomini hanno avvicinato Ste Burke con l’obiettivo di vendergli una bici e il ragazzo, insospettito dal lucchetto ancora attaccato al mezzo di trasporto, decide di acquistarla. Ha subito pensato che la bici fosse stata rubata, così pubblicato la foto su Twitter nella speranza che qualcuno la riconoscesse e di rintracciare così l’effettivo proprietario.

Advertisement
Ste Burke Facebook

Ste Burke Facebook

Il ragazzo si è infatti reso conto che per l’uomo sarebbe stato un dispiacere non ritrovare una bici così costosa, il cui valore secondo Ste ammonta a circa 1.500€. Il tweet è stato ricondiviso più di 11000 volte e, proprio grazie all’alto numero di condivisioni, il ragazzo è finalmente riuscito a trovare il proprietario: aveva le chiavi della serratura del lucchetto ancora attaccato alla bici e tutti i documenti. Ste ha poi saputo che la bici era stata rubata appena pochi giorni prima e che i ladri avevano rapinato l’intera casa del proprietario.

Gli utenti si sono complimentati per il gesto gentile e alcuni hanno addirittura proposto di dividere i costi della bici con lui, ma il ragazzo si è rifiutato di accettare soldi da chiunque. Chi fa un’azione gentile non si aspetta nulla in cambio: l’unica ricompensa che apprezza ricevere è il sorriso della persona che ha aiutato senza secondi fini. Nonostante questo, però, un'azienda di biciclette ha deciso di premiare il ragazzo con 2 modelli. E, stavolta, di provenienza garantita.

Advertisement