Costruiscono casette calde per i gatti randagi usando bottiglie di plastica e coperte: un'idea da imitare

di Simone Fabriziani

09 Febbraio 2021

Costruiscono casette calde per i gatti randagi usando bottiglie di plastica e coperte: un'idea da imitare
Advertisement

Quando sulla Terra si abbattono le calamità naturali, spesso a pagarne le conseguenze sono le povere persone che non hanno il privilegio di vivere sotto un tetto, in una casa stabile; i senzatetto non sono però soltanto esseri umani, un occhio di riguardo andrebbe dato anche ai cani e a gatti randagi; anche loro pagano spesso un prezzo troppo altro quando queste calamità si scatenano su di noi. In Turchia hanno però pensato veramente a tutto e hanno costruito dei piccoli rifugi per i gattini senza una casa.

via Zoorptrendente

Advertisement

Yeşim Yücel, una donna del quartiere di Yenifoça, nella provincia turca di Izmir, ha pensato veramente a tutto per questi felini senza fissa dimora, che in casi estremi come tempeste, alluvioni e quant'altro, si trovano sempre a combattere la loro vita e cercare disperatamente un rifugio che sia caldo, asciutto e sicuro. La donna ha messo in piedi un'iniziativa lodevole che spiega con queste parole pubblicate sul suo profilo Facebook:

Advertisement

"Ho tagliato la parte superiore delle bottiglie di plastica e le ho fissate su un piatto spesso con silicone in modo che i gattini non si raffreddassero toccando il suolo gelido. Ho messo all'interno coperte, materassi e ho costruito una casetta per gatti anche nel nostro giardino. Ho visto questa idea su Facebook. Il clima è freddo per i nostri amici felini, puoi aiutarli anche te facendo in questo modo."

L'iniziativa della donna turca ha subito trovato il successo di amici, conoscenti e semplici utenti del web; seguire le istruzioni di Yesim è molto semplice, e tutti veramente posso realizzare in poco tempo e con poco materiale questi piccoli rifugi per i gattini meno fortunati che vivono nelle nostre strade.

Noi vorremmo tanto seguire l'esempio di Yesim per proteggere i nostri amici a quattro zampe che non hanno una casa e una famiglia amorevole, voi cosa ne pensate?

Bastano sono coperte inutilizzate, dei cuscini e...bottiglie di plastica!

Advertisement