I ragazzi di classe fanno una colletta per permettere al compagno povero di poter continuare a studiare

di Simone Fabriziani

08 Febbraio 2021

I ragazzi di classe fanno una colletta per permettere al compagno povero di poter continuare a studiare
Advertisement

Quando il problema chiama, gli amici rispondono. Cosa sarebbe il mondo senza i nostri confidenti più intimi, le persone che ci vogliono più bene, che si prendono cura di noi, si preoccupano della nostra situazione. Un ragazzo messicano di nome David Yèpez è scoppiato in lacrime quando ha scoperto il gesto veramente generoso dei suoi compagni di classe, autori di una sorpresa che non avrebbe mai dimenticato. Del, resto si dice che gli amici sono sempre con noi nel momento del bisogno.

Advertisement

David, un adolescente di Delicias, nella provincia di Chihahua in Messico, aveva già avvertito amici ed insegnanti che avrebbe dovuto abbandonare gli studi scolastici: la sua famiglia non riusciva a sbarcare il lunario e l'unico modo per portare soldi a casa era rimboccarsi le maniche e trovare un lavoro. I suoi compagni di classe però non si sono dati pace, ed hanno organizzato una colletta finanziaria a sorpresa assieme agli insegnanti della scuola ad indirizzo tecnico ed industriale.

Dopo aver accumulato i soldi necessari, gli studenti hanno preso una busta e vi hanno scritto all'esterno: "Dai tuoi compagni di classe e insegnanti della 6 ° F. Questa è la tua borsa di studi!"

Advertisement
Alex Rivera/Twitter

Alex Rivera/Twitter

I soldi che sono riusciti a raccogliere studenti e professori sono stati poi completati dalla somma prevista dalla borsa di studio Benito Juarez, rilasciata dal governo federale e pari a 4 dollari al mese, riservata a tutti gli studenti di scuola superiore richiedenti; per ragioni sconosciute però, David non era riuscito ad ottenerla.

Potete ovviamente immaginare la contentezza e lo sguardo sorpreso del ragazzo povero quando ha ricevuto la busta dalle mani dei suoi compagni di classe: non ha potuto fare a meno di sciogliersi in lacrime. Adesso, David e la sua famiglia hanno ricevuto una borsa di studio da parte del ministero messicano del welfare, dopo che la storia di questa famiglia in difficoltà è balzata su social e poi nei notiziari locali. Tutto questo però non sarebbe stato possibile se gli amici di David non avessero organizzato questa colletta emozionante: bravissimi tutti!

Advertisement