Non sopporta di dover buttare ogni sera il cibo invenduto, così lo dona ai senzatetto: l'azienda lo licenzia

di Marta Mastrogiovanni

05 Febbraio 2021

Non sopporta di dover buttare ogni sera il cibo invenduto, così lo dona ai senzatetto: l'azienda lo licenzia
Advertisement

Fare la cosa giusta, a volte, può costare molto caro ma se si è convinti di fare del bene crediamo sia più che doveroso insistere verso questa direzione. Bryan Johnston è un giovane di 16 anni che si guadagna da vivere come dipendente di una nota catena americana che produce ciambelle; sebbene il ragazzo abbia sempre dimostrato di lavorare bene e sodo, è stato licenziato per aver infranto il protocollo dell'azienda. Nello specifico, Bryan si era letteralmente stancato di dover buttare nella spazzatura decine e decine di ciambelle ogni sera, così ha pensato di organizzare dei pacchetti regalo e di donarli ai senzatetto. Un'azione più che giustificata, ma che non è andata a genio al manager dell'azienda.

via bryanjohnson_/TikTok

Advertisement
bryanjohnson_/TikTok

bryanjohnson_/TikTok

Bryan è un utente molto attivo su TikTok e il suo licenziamento è in parte dovuto anche al video che lui stesso ha pubblicato e che ha raggiunto 2 milioni di persone. In questo breve estratto, si vede chiaramente il dietro le quinte del suo lavoro e, in particolar modo, ciò che avviene ogni sera: Bryan e i suoi colleghi devono buttare tutte le ciambelle invendute. Lo spreco di cibo è enorme e doverlo fare ogni sera, con la consapevolezza che esistono persone che muoiono di fame in strada, è straziante.

Bisogna considerare, che ogni franchising della nota catena americana può decidere autonomamente se donare il cibo invenduto a fine giornata e che l'azienda stessa ha creato degli appositi punti di raccolta per questo tipo di donazioni.

Advertisement
bryanjohnson_/TikTok

bryanjohnson_/TikTok

Eppure Bryan, che nel video appare inorridito dallo spreco di cibo, è stato comunque licenziato dal punto vendita in cui lavorava da mesi. Secondo il giovane intraprendente, alcuni franchising sono troppo "avidi e pigri" per mettersi ad aiutare i senzatetto o la comunità locale più bisognosa. "Preferiscono semplicemente buttare via il cibo a fine giornata invece di pagare un paio di ore lavorative extra a un dipendente per portare il cibo in un centro di raccolta apposito. Anche se spetta al negozio cosa fare con i rifiuti, la maggior parte dei gestori ci dice di buttare via tutto perché non hanno impostato un programma per le donazioni. Si tratta di spreco alimentare e la mancanza di procedure adeguate al riguardo mi lascia estremamente deluso" ha commentato il ragazzo.

bryanjohnson_/TikTok

bryanjohnson_/TikTok

Bryan ha ricevuto molti messaggi solidali dopo il licenziamento e persino qualche aiuto economico - un sostegno fin quando non sarà assunto da un'altra azienda. Di sicuro, il suo impegno sociale non si fermerà qui. Bryan ha già affermato che utilizzerà TikTok e i social per dar voce alle sue preoccupazioni sui problemi rilevanti della nostra società, come, appunto, la fame nel mondo. 

bryanjohnson_/TikTok

bryanjohnson_/TikTok

Alla fine, dopo essere stato licenziato, Johnston ha realizzato un altro video in cui acquista ciambelle da un'altra catena americana e le dona agli operatori sanitari. Noi speriamo che questo ragazzo trovi un altro lavoro e che il suo messaggio non cada nel vuoto: fare del bene, a qualunque costo!

Advertisement