A 81 anni fa ginnastica tutti i giorni: i suoi video sono la prova che non è mai troppo tardi per mettersi in forma

di Simone Fabriziani

28 Gennaio 2021

A 81 anni fa ginnastica tutti i giorni: i suoi video sono la prova che non è mai troppo tardi per mettersi in forma
Advertisement

Non è mai troppo tardi per mettersi in moto e cambiare per sempre il proprio stile di vita. Questa è la filosofia che segue quotidianamente Erika Rischko, una nonna di 81 anni che è diventata un fenomeno dei social grazie ai suoi video in cui mostra agli utenti tutti gli allenamenti fisici che mette in pratica ogni giorno, per ben due volte al giorno. Uno spirito di tenacia e forza fisica veramente invidiabile per la sua veneranda età, e che tutto il mondo del web adesso non fa che seguire con entusiasmo.

via Good Morning America

Advertisement
Erik Rischko/TikTok

Erik Rischko/TikTok

Tutto è iniziato per Erika durante gli anni '50, quando si è iscritta ad una palestra vicino casa, con il tempo ci ha preso gusto e non ha più abbandonato la routine di esercizi giornalieri; assieme a suo marito, che ha anche lui 81 anni, fa ginnastica due volte al giorno, anche esercizi ginnici di una certa intensità per cui c'è bisogno di molto allenamento per metterli in pratica.

Erika racconta: "Se posso cambiare lo stereotipo delle persone anziane che sono noiose o non sono attive anche solo per un po', questo mi rende davvero felice!"

Advertisement
Erika Rischko/TikTok

Erika Rischko/TikTok

Visto il successo che stava ottenendo, Erika ha deciso di aprire vari canali social (TikTok, Instagram), che sono diventati molto popolari tra gli utenti durante il periodo del lockdown generalizzato, quando le persone di tutto il mondo erano a casa e non potevano recarsi in palestra. La donna di 81 anni rivela, "La risposta è stata straordinariamente positiva, cosa che ho trovato molto edificante perché sono stata molto insicura per tutta la vita!"

Adesso, i video di Erika su TikTok hanno raggiunto i 2 milioni di utenti, tutti entusiasti delle lezioni di ginnastica della nonnina di 81 anni, che alla sua età è molto più in forma di molti giovani di oggi!

Erika Rischko/TikTok

Erika Rischko/TikTok

Il consiglio di Erika ai suoi coetanei che vogliono rimettersi in carreggiata? "Non fare nulla di estremo, non è necessario e iniziate lentamente, mangiate solo sano ma non dovete castigarvi a tutti i costi." Ma soprattutto,  "Trovate un'attività sportiva che vi piace perché se non vi divertite non durerete", ha detto. 

Tutti pronti a seguire i consigli di Erika?

Advertisement