Un contadino senza soldi si offre di pagare un certificato con la verdura del suo orto: il funzionario accetta

di Simone Fabriziani

06 Gennaio 2021

Un contadino senza soldi si offre di pagare un certificato con la verdura del suo orto: il funzionario accetta
Advertisement

A volte sono i gesti più semplici e genuini a fare la differenza, quelli che nessuno nota mai perché all'apparenza troppo banali ma che invece nascondono un significato molto più profondo. Pensate ad un uomo anziano che per tutta la vita non ha fatto altro che lavorare i frutti della sua terra, un contadino di altri tempi lontanissimo dai ritmi della modernità e dai meccanismi della burocrazia contemporanea. Come Amadeo Cabrera, un ottantenne di El Salvador, il protagonista di questa storia emozionante...

via El Salvador

Advertisement
Soy de Tehuacan/Facebook

Soy de Tehuacan/Facebook

Amadeo ha da poco compiuto 80 anni e vive a Chalatenango in El Salvador; un contadino da tutta la vita, Amadeo è dovuto però recarsi agli uffici del suo municipio per chiedere una copia del suo certificato di nascita; l'uomo ha atteso con pazienza il suo turno mettendosi in fila, senza chiedere attenzioni o un trattamento speciale vista la sua età. Giunto il suo turno, Amadeo ha scoperto però che la procedura burocratica di cui aveva bisogno necessitava di un pagamento.

Sta di fatto che Amadeo in quel momento non aveva una moneta in tasca, per questo ha deciso di pagare per quella procedura con i frutti del suo lavoro, anche se non erano monete, ovvero una busta carica di coriandolo, conosciuto nei paesi dell'America Latina come "cilantro".

Advertisement
Soy de Tehuacan/Facebook

Soy de Tehuacan/Facebook

Amadeo non aveva altro con sé se non una busta piena di questo tipo di prezzemolo che lui coltivava nel suo terreno con tanto amore e tanta pazienza, e che in questo caso voleva usare una merca di scambio o di baratto, proprio come una volta, e con il suo immancabile e candido animo di contadino di un tempo che non c'è più.

Un gesto, quello di Amadeo, che ha commosso per la sua semplicità e tenerezza, tanto che il funzionario comunale non ha potuto fare altro che accettare quei rametti di coriandolo in cambio del documento ufficiale.

#Viral ABUELITO HUMILDE PAGA CON RAMITOS DE CILANTRO A DEPENDENCIA DE GOBIERNO 😪😪 Este señor fue al registro civil...

Pubblicato da SOY de Tehuacan su Giovedì 28 febbraio 2019

In un post su Facebook si legge: "Quest'uomo è andato al registro civile per un atto ufficiale. È un contadino e quando gli hanno chiesto di pagare, non aveva soldi; Ha preso tre mazzi di coriandolo dalla busta come forma di pagamento. Il responsabile comunale gli ha sorriso e ha accettato i rami di coriandolo!"

Non ci sono più persone come Amadeo, questo è certo!

 

Advertisement