Questa ragazza di 12 anni è così allergica all'acqua che anche una doccia potrebbe esserle fatale

di Simone Fabriziani

23 Novembre 2020

Questa ragazza di 12 anni è così allergica all'acqua che anche una doccia potrebbe esserle fatale
Advertisement

Sapete cos'è l'orticaria acqua-genica? Nonostante sia un disturbo cutaneo estremamente raro (secondo i dati delle medicina attuale ne sono state affette soltanto circa 100 persone al mondo), questo tipo di orticaria è legata al contatto della pelle con ogni tipologia di acqua: che essa sia dolce o salata, l'effetto sarà sempre quello di sfoghi cutanei molto dolorosi e di grave serietà. Tra queste 100 persone affette c'è anche una ragazza di 12 anni di Haughton, in Louisiana.

via Mirror UK

Advertisement
Mercury Press and Media

Mercury Press and Media

Questa ragazza ha iniziato a soffrire di orticaria acqua-genica quando aveva 11 anni; dopo essersi fatta una doccia, erano comparsi sul suo corpo degli sfoghi cutanei tipici dell'orticaria; ma non era un episodio isolato. Adesso Danielle McCraven  ha eruzioni di orticaria ogni volta che l'acqua tocca la superficie del suo corpo.

La madre Sari ha raccontato: È allergica all'acqua in bottiglia, all'acqua salata, all'acqua del rubinetto, anche se può ingerirla. È stressante quando ha bisogno di lavarsi la faccia o fare la doccia perché non vuole farlo; ha paura. Danielle amava nuotare, ed era in lacrime l'estate scorsa quando non poteva farlo con i suoi amici. Può farla andare in shock anafilattico, o l'acqua può entrare nei suoi polmoni se ha un malessere possono scoppiare, quindi è pericoloso per la sua stessa vita."

Advertisement
Mercury Press and Media

Mercury Press and Media

Adesso, Danielle deve assumere antistaminici molto forti tutti i giorni, soprattutto durante l'estate a causa del clima umido e della necessità di fare la doccia troppo, troppo spesso a causa del sudore; anche questa secrezione le causa dolore ed irritazione cutanea.

Il primo caso di orticaria acqua-genica è stato segnalato dalla medicina nel 1964 e si verifica più nelle donne che negli uomini. La causa d questa particolare allergia non è ancora del tutto, per questo i trattamenti possono solo ridurre la gravità delle irritazioni, ma non esiste alcun metodo per curare completamente questa condizione molto seria.

Advertisement