Questo ragazzo è la prima persona con Sindrome di Down ad aver vinto l'Ironman, l'estenuante competizione sportiva

di Marta Mastrogiovanni

10 Novembre 2020

Questo ragazzo è la prima persona con Sindrome di Down ad aver vinto l'Ironman, l'estenuante competizione sportiva
Advertisement

Chris Nikic è la prima persona affetta da Sindrome di Down ad aver completato l'Ironman, l'importante e difficilissima competizione sportiva che, come il Triathlon, comprende lo svolgimento di tre discipline in successione (nuoto, ciclismo e corsa). Tuttavia, a differenza di quest'ultimo, l'Ironman prevede una lunghezza del percorso maggiore per ogni disciplina. Il ventunenne statunitense, Chris Nikic, è riuscito nell'impresa di completare questa incredibile sfida: è la prima volta in assoluto per una persona con Sindrome di Down!

via Chris Nikic

Advertisement

L'Ironman è una competizione davvero intensa, che prevede 3,8 Km a nuoto nelle acque del Golfo del Messico, 180 Km in bicicletta  e un'estenuante maratona di 42 km. Il giovane Chris è riuscito a completare tutte le discipline in successione in 16 ore, 46 minuti e 9 secondi: un vero record per lui! Una vittoria importante non solo per Chris: il fatto che sia il primo ragazzo Down a vincere una competizione sportiva di questo calibro, invia un messaggio di speranza a tutti coloro che condividono la sua stessa condizione. 

Advertisement

Il padre di Chris ricorda di aver incoraggiato il figlio a fare sport, solo 3 anni prima dell'impresa, poiché era preoccupato per la vita sedentaria del figlio. Ha inoltre affermato come questo genere di attività abbia aiutato moltissimo suo figlio a vivere una vita "normale", fatta di inclusione - un obiettivo, purtroppo, non facile per tutti i ragazzi e le ragazze come Chris da raggiungere.

Chris Nikic, YOU ARE AN IRONMAN! Congratulations Chris on becoming the first person with Down syndrome to finish an...

Pubblicato da IRONMAN su Sabato 7 novembre 2020

Chris è oggi un atleta popolarissimo e dopo la sua vittoria ha ricevuto decine di migliaia di nuovi "followers" sulle sue pagine social e centinaia di messaggi. Il ragazzo si è scusato di non aver avuto il tempo per rispondere personalmente a tutti, ma che presto recupererà!

Con la sua storia e la sua incredibile tenacia, Chris ci ha dimostrato come, ancora una volta, non esiste alcun limite alle nostre possibilità...bravo Chris!

Advertisement