Un foglio di alluminio dietro il termosifone: il trucco per sopravvivere all'inverno e risparmiare sulla bolletta

di Marta Mastrogiovanni

29 Ottobre 2020

Un foglio di alluminio dietro il termosifone: il trucco per sopravvivere all'inverno e risparmiare sulla bolletta
Advertisement

Durante i mesi invernali è ormai d'obbligo avere un sistema di riscaldamento ben collaudato, che assicuri il giusto tepore all'interno delle mura di casa. È pur vero che l'inverno è piuttosto lungo e, specialmente in alcune regioni del mondo, è anche piuttosto rigido: si rischia, dunque, di ritrovarsi a fine mese con una bolletta da capogiro! Come fare, allora? Morire di freddo in casa propria non è un'opzione plausibile, naturalmente. Vogliamo presentarvi un piccolo trucchetto, che forse già conoscerete, che potrà essere d'aiuto sia al vostro conto in banca, che al vostro benessere. Sapevate che si può risparmiare sulla bolletta e quindi sulla dispersione di calore grazie ad un semplice foglio di alluminio? 

via The Guardian

Advertisement
Wikimedia

Wikimedia

Installare un pannello riflettente dietro il termosifone, un'operazione che risulta essere piuttosto semplice se si ha a che fare con un termosifone incassato al muro, può davvero fare la differenza. Un'operazione che può essere effettuata anche con della semplice carta stagnola e del nastro adesivo. Su Youtube troverete numerosi video che vi mostreranno come applicare in maniera stabile il foglio di alluminio dietro il termosifone, evitando così di dissipare troppo calore. Se volete essere un po' più professionali e lasciare la stagnola in cucina, potete sempre ricorrere a dei pannelli termoriflettenti, acquistabili in molti negozi e anche online.

Advertisement
Youtube / Groundwork UK

Youtube / Groundwork UK

Grazie a questo semplice trucchetto, il foglio di alluminio posizionato sul retro del termosifone rifletterà il calore nella stanza anziché lasciarlo fuoriuscire inutilmente attraverso le pareti della casa. Tuttavia, se già si dispone di un buon isolamento termico delle intercapedini, questa dritta risulterà piuttosto inutile.

Conoscevate già questo trucco?

Advertisement