Decorare casa in anticipo per il Natale rende le persone più felici: lo suggerisce uno studio - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Decorare casa in anticipo per il Natale…
Inciviltà senza limiti: 17 foto di alcuni tra i clienti più maleducati di sempre Un cane entra in una stazione di polizia e

Decorare casa in anticipo per il Natale rende le persone più felici: lo suggerisce uno studio

28 Ottobre 2020 • di Simone Fabriziani
3.428
Advertisement

Buon Natale...in anticipo! Anche se mancano mesi all'arrivo della festività più magica dell'anno, nel frattempo che i vostri figli siano in fremente attesa per lo scarto dei regali sotto l'albero, potreste avere una voglia improvvisa di prendere le decorazioni natalizie che avete stipate nel vostro ripostiglio e di allestire la vostra casa con il tripudio e le luci che caratterizzano questa festa. Non importa quanto in anticipo, a volte semplicemente assaporare quell'atmosfera può renderci più felici.

immagine: Pixabay

Un aspetto, quello psicologico del Natale, che è stato analizzato da molti esperti di psicoterapia; non soltanto decorare in anticipo casa per la festività natalizia aiuta a rilasciare l'ormone della dopamina secondo uno studio, quello che produce la sensazione di rilassamento e felicità, ma riesce a connetterci nuovamente alla spensieratezza della nostra infanzia, alla sensazione della nostalgia di un tempo della nostra vita migliore che ci può aiutare a comprenderci meglio.

Una tesi che sposa la psicoterapeuta Amy Morin, che così commenta l'effetto "anticipato" delle decorazioni natalizie in casa e la sua funzione quasi terapeutica: " Le festività natalizie suscitano un senso di nostalgia. La nostalgia aiuta a collegare le persone al loro passato personale e aiuta le persone a capire la loro identità."

immagine: Icon Scout

La Morin inoltre aggiunge: "Per molti, mettere le decorazioni natalizie in anticipo è un modo per riconnettersi con la loro infanzia." La funzione terapeutica delle luci e dei colori del Natale può avere i suoi effetti positivi anche in coloro che questo periodo non lo associano necessariamente alla spensieratezza dell'infanzia, ma alla perdita di propri cari, gli stessi con cui è tradizione riunirsi proprio durante questa festività. Per questo la psicoterapeuta aggiunge: "Decorare in anticipo la casa per le festività natalizie può aiutare queste persone a sentirsi più legate al ricordo della persona che hanno perso."

Quindi, non sentitevi in colpa se avete voglia di addobbare casa in pieno autunno, quando a tutti sembrerà troppo presto per celebrare la magia del Natale: è non solo un modo per tornare a sentirvi bambini come una volta, ma a tornare a connettervi con  vostro vero io, quello che sin dall'infanzia vi ha poi plasmato in quello che siete adesso.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie