6 piante che secondo la tradizione sono di buon auspicio per ricchezza, salute e amore

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

06 Ottobre 2020

6 piante che secondo la tradizione sono di buon auspicio per ricchezza, salute e amore
Advertisement

Prendersi cura del verde e delle piante è sempre un ottimo modo per passare il tempo e trovarsi a contatto con la natura. E non si tratta di un hobby qualsiasi, perché per beneficiare di tutte le soddisfazioni che una pianta può darci bisogna sempre sapere come trattarla al meglio e quali trucchi adottare per farla crescere in salute. 

Dal canto loro, questi elementi naturali sapranno darci moltissimo. Regalarne una, infatti, è sempre un'ottima idea. Le piante sono ricche di significato, di tradizioni, persino di miti e leggende che le rendono sicuramente ancora più affascinanti di quanto già non siano. Alcune di esse sono conosciute per essere particolarmente di buon auspicio per chi le prende con sé. Denaro, prosperità, amore, insomma: energie positive. Forse non sarà sempre così, ma un tentativo si può sempre fare. Ci ritroveremo sempre con delle meravigliose piante da "accudire" che potranno abbellire in modo unico i nostri ambienti!

Advertisement

1. Bambù

1. Bambù

Secondo molte culture nel mondo, questa pianta, diffusissima specie nelle regioni asiatiche, è un vero regalo di buona fortuna. Il bambù, infatti, sarebbe in grado di allontanare invidia, negatività e creare una sorta di "protezione" nella casa che lo ospita. Niente male, vero?

Advertisement

2. Orchidea

2. Orchidea

Quasi non è necessario soffermarsi sulla bellezza di questa pianta, un vero e proprio capolavoro di Madre Natura. Dai tempi più antichi, l'orchidea ha attirato i favori di tante persone, ed è da sempre associata a buona sorte, fertilità e prosperità, specie in ambito amoroso. 

3. Lavanda

3. Lavanda

Le proprietà positive di questa pianta risiedono in modo particolare nelle sue capacità di favorire relax e buon sonno. Del resto, una vita serena dipende anche da un buon riposo, e mettere qualche ramoscello di lavanda nelle vicinanze del nostro letto può essere di sicuro un ottimo modo per dormire meglio.

4. Calendula

4. Calendula

Questa pianta, ben nota per le sue proprietà lenitive e antinfiammatorie, è anche un concentrato di positività, sempre secondo la tradizione. Sono molte, infatti, le leggende e le credenze popolari legate a essa, e molte insistono proprio sulle capacità di attrarre buona fortuna.

5. Camomilla

5. Camomilla

Forse si tratta della pianta "medica" e rilassante per eccellenza. La camomilla, però, oltre a essere bella a vedersi, è anche una pianta tradizionalmente ritenuta in grado di favorire il ritrovamento degli equilibri perduti, oltre che un po' di prosperità finanziaria.

Advertisement

6. La pachira aquatica

6. La pachira aquatica

Si tratta di una pianta particolarmente efficace, secondo le culture orientali, per attirare ricchezza e fortuna nelle persone e negli ambienti in cui viene messa. Le sue cinque foglie che crescono su ogni ramo, secondo il Feng Shui, rappresentano gli elementi fondamentali. Si tratta di una pianta che non necessita di molte cure, essendo particolarmente adattabile a vari ambienti.

Quelle che vi abbiamo riportato qui sono solo alcune delle piante che, stando a quanto ci raccontano tradizioni antiche, hanno un'ottima funzione di portafortuna, in ambito economico, amoroso, così come nella salute, nell'umore e nel relax. Certo: può trattarsi di leggende magari senza un fondamento effettivo e provato, ma prendersi cura di una pianta è sempre piacevole, ancor più se sappiamo che può farci del bene!

Advertisement