Questo adorabile cucciolo fa da guida al suo amico cieco a quattro zampe: sono inseparabili

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

23 Settembre 2020

Questo adorabile cucciolo fa da guida al suo amico cieco a quattro zampe: sono inseparabili
Advertisement

Chi ha la fortuna di avere un amico a quattro zampe al suo fianco, sa bene che queste creature spesso diventano veri e propri membri della famiglia, quasi come figli o fratelli, e per questo meritano tutte le attenzioni di cui hanno bisogno. Proprio come noi, possono essere in salute ma possono anche attraversare momenti difficili, magari a causa di malattie improvvise.

Così, purtroppo, è stato anche per il Golden Retriever Tao, che vive nel Regno Unito insieme a Melanie Jackson. Quasi da un giorno all'altro, il cagnolone di 11 anni ha perso la vista a causa di un glaucoma. La sua situazione sembrava piuttosto critica, ma per fortuna questo cane ha imparato che si può uscire bene anche dai momenti più tristi, grazie anche all'aiuto di un suo piccolo amico molto speciale.

via Daily Mail

Advertisement
tao_mr_winky/Instagram

tao_mr_winky/Instagram

«È successo tutto molto in fretta: la mattina stava bene ma la sera era evidentemente sofferente» ha raccontato la donna ricordando i giorni in cui Tao si è ammalato. Purtroppo il glaucoma era lì, e ciò ha comportato per il povero animale la perdita di entrambi gli occhi.

Advertisement

Per il dolce Golden Retriever, rimasto cieco, le operazioni più semplici e quotidiane sembravano a quel punto difficilissime da compiere. Immediatamente tutte le persone che se ne sono prese cura hanno provveduto a insegnargli nuovi comandi e movimenti, e per fortuna il cane si è dimostrato ricettivo e volenteroso.

tao_mr_winky/Instagram

tao_mr_winky/Instagram

Tao faceva progressi in fretta, ma secondo Melanie mancava ancora qualcosa. Da non vedente, Tao aveva bisogno di una guida, proprio come accade per gli esseri umani, qualcuno che fosse sempre presente lì per lui per dargli sostegno, coraggio e ovviamente per guidarlo. E, dopo un po', è arrivata la soluzione.

Si tratta di Oko, un delizioso cucciolo - anche lui Golden Retriever - che nel giro di poco ha preso confidenza con Tao ed è diventato il suo cane-guida inseparabile. Le foto che ritraggono i cagnolini sono semplicemente adorabili. Tao ha trovato un nuovo amico che sembra lo stia aiutando a fronteggiare al meglio la sua difficile condizione di cecità.

E Melanie, dal canto suo, non potrebbe esserne più felice. «Abbiamo preso Oko quando aveva solo 8 settimane e i due hanno stretto una dolcissima amicizia», ha detto. Non è difficile crederlo: basta guardarli per capire all'istante che i due cani sono legati da qualcosa di profondo, un sentimento di assistenza e fiducia che li rende unici. Oko non perde occasione per aiutare Tao a muoversi evitando i pericoli, e il piccolo verrà addestrato proprio per fargli da cane-guida. Non ci resta che augurare tutto il meglio a questa splendida coppia!

Advertisement
tao_mr_winky/Instagram

tao_mr_winky/Instagram

Advertisement