Una donna ha adottato le 4 figlie della sua migliore amica morta di cancro: una commovente storia di affetto e lealtà

di Davide Bert

23 Agosto 2020

Una donna ha adottato le 4 figlie della sua migliore amica morta di cancro: una commovente storia di affetto e lealtà
Advertisement

Un aforisma molto popolare, la cui paternità si perde tra autori anonimi, meme, e serie tv recita “gli amici sono la famiglia che ci scegliamo”. Può sembrare una frase da cioccolatino ma, in realtà, per alcune persone è la pura e semplice realtà.

Quando si ha la fortuna di incontrare qualcuno di così speciale, al di là del proprio partner, allora vuol dire che si ha avuto uno dei più grandi doni possibili. Questa storia è sui legami, sulla resilienza, sulle promesse e sulla forza della vita.

via dailymail.co.uk

Advertisement
Laura Ruffino/Facebook

Laura Ruffino/Facebook

Laura Ruffino e Liz Diamond sono state migliori amiche fin da piccole. Simili ma allo stesso tempo diverse, erano l’una la parte mancante dell’altra. Alle superiori Liz si è andata via da Buffalo per trasferirsi in California, ma le due sono rimaste sempre in contatto. Qui ha dato alla luce le sue prime tre bambine ed è ritornata nella sua città d’origine quando era incinta dell’ultima figlia. Laura ne aveva avute due, così che la sua Grace è praticamente cresciuta insieme a Tara Diamond.

Nel 2014 Liz ha scoperto di avere un tumore al cervello allo stadio terminale. È stata ricoverata in ospedale, ma nelle fasi iniziali della malattia non ha voluto sapere nulla delle sue reali condizioni. Avere una diagnosi negativa le avrebbe impedito di lottare e di essere lucida.

Advertisement
Laura Ruffino/Facebook

Laura Ruffino/Facebook

Con il passare dei giorni, però, il suo stato di salute si andava aggravando. Sentendo il tempo venirle meno, Liz ha chiesto alla sua amica di prendersi cura delle sue bambine quando lei non ci sarebbe stata più. Tra le lacrime, Laura ha accettato senza pensarci un secondo. In verità, quella era un’idea che già sentiva crescere dentro di sé, come se aspettasse soltanto che Liz glielo domandasse. Rico, suo marito, ha pensato che onorare quella promessa fosse l’unica cosa giusta da fare.

È stato un cammino lungo e difficile. Le figlie di Liz, Samona, Tara, Ella e Lilyan, fino alla fine non hanno mai saputo quanto seria fosse la situazione. Laura, in tutto quel tempo, ha tentato di introdurre la possibilità di vivere tutti sotto lo stesso tetto, per far abituare le ragazze all’idea.

Laura Ruffino/Facebook

Laura Ruffino/Facebook

Liz è venuta a mancare il 4 aprile 2017. È stato un giorno e un anno durissimo. Tante sfide da affrontare e cambiamenti a cui adattarsi. Le ragazze hanno dovuto accettare che la mamma non c’era più. Laura e Rico sono passati dall’avere 2 figlie a mantenerne 6. Infine, è stato complicato per le figlie biologiche di Laura, Isabella e Grace, comprendere che ora i loro genitori avrebbero dovuto dividere tempo e amore con altre persone. Ci è voluto molto, ma alla fine ogni cosa è andata a suo posto.

Ora Laura ha 6 stupende ragazze che si considerano l’una sorella dell’altra. Anche se Liz non può essere con loro fisicamente, il suo spirito resta sempre accanto a loro. Una parte di lei continua a vivere anche nei ricordi e nella forza di un’amicizia che è stata più grande di qualunque dolore.

Laura Ruffino/Facebook

Laura Ruffino/Facebook

Advertisement