Questo adorabile Golden Retriever "lavora" in ospedale e aiuta i bambini a non aver paura di esami e terapie - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Questo adorabile Golden Retriever "lavora"…
13 fotografie che dimostrano come l'amore tra due persone resiste sempre al tempo che passa 10 persone che hanno dato una svolta alla loro vita perdendo peso e diventando quasi irriconoscibili

Questo adorabile Golden Retriever "lavora" in ospedale e aiuta i bambini a non aver paura di esami e terapie

27 Agosto 2020 • di Davide Bert
1.037
Advertisement

Quando si va dal medico per una visita o ci sottopone ad un esame diagnostico, è normale avere un po’ di paura. Sono cose che accadono a chiunque, figuriamoci se il soggetto in questione è un bambino.

Per mettere a proprio agio i piccoli pazienti vengono usate diverse strategie. Una di queste è l’utilizzo di animali da pet therapy che risultano molto efficaci per alleviare il senso di ansia e perfino il dolore.

Al Southampton Children's Hospital, nel Regno Unito, è stato adottato un metodo particolare nel reparto di pediatria. Uno stupendo Golden Retriever di nome Leo, mostra ai bambini come affrontare la Tac senza timore. In un video postato in rete è possibile vedere questo simpaticissimo "dottore" a 4 zampe che sale sul macchinario e si sdraia tranquillo.

Questi aiutanti molto speciali vengono non a caso chiamati “dog-tor”. La presenza degli animali aiuta i piccoli a calmarsi. In uno studio o in un ambulatorio, infatti, possono esserci tanti elementi e situazioni che non mettono a loro agio i bambini.

Advertisement

È comprensibile, allora, che un bimbo veda questi luoghi come degli ambienti ostili. Tuttavia grazie agli assistenti pelosi, bastano un po’ di coccole e passa tutto. Per questo, il ruolo svolto da questi speciali animali è importantissimo, perché riesce a migliorare la permanenza dei bimbi nelle strutture di cura e a tranquillizzarli perché possano sottoporsi a tutti gli accertamenti di cui hanno bisogno.

Alcuni animali, proprio come Leo, animali hanno davvero una capacità innata di rilassare gli utenti pediatrici. Non hanno bisogno di parlare ma riescono comunque a comunicare in maniera molto profonda. Questo Golden Retriever lo ha compreso alla perfezione, e non potrebbe essere più contento di svolgere il suo prezioso compito. C’è da augurarsi che questa brillante idea venga adottata da un numero sempre maggiore di strutture sanitarie!

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie