Questa arzilla nonnina si è laureata a 87 anni con una tesi scritta tutta a mano: una studentessa da record - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Questa arzilla nonnina si è laureata…
Un operaio viene licenziato, ma il giorno dopo vince alla lotteria e diventa milionario Un gigantesco orso entra nel giardino di una donna e si rinfresca in una piscina per bambini: il video è esilarante

Questa arzilla nonnina si è laureata a 87 anni con una tesi scritta tutta a mano: una studentessa da record

10 Agosto 2020 • di Davide Bert
1.779
Advertisement

Motti e proverbi come “Gli esami non finiscono mai” o “Non si finisce mai di imparare”, non solo sono reali, ma a volte vengono messi in pratica concretamente. Tanta gente infatti, per i motivi più disparati, decide di cominciare o riprendere gli studi a dispetto di un'età non più giovane.

La protagonista della storia che stiamo per raccontarvi è però una di quelle persone che riescono a stabilire un record, diventando un esempio di costanza e determinazione.

via: G1
immagine: G1.com

Alla tenera (si fa per dire) età di 87 anni, Luisa Valencic Ficara si è laureata in Scienze dell’Alimentazione. La donna è nata in Italia ma più di 40 anni fa è emigrata in Brasile. Nel corso della sua vita ha anche vissuto in altre località del Sudamerica, ai tempi della Seconda Guerra Mondiale. Dopo essersi trasferita più volte, si è definitivamente stabilita a San Paolo. La perdita del marito e della sorella sono stati duri colpi per lei. La sua “terapia” per elaborare questi pesanti lutti è stata ricominciare gli studi.

Ha compreso che il modo migliore per reagire alla tristezza sarebbe stato mettere energie e passione in qualcosa di costruttivo, e così ha fatto. Inizialmente aveva dubbi e paure a intraprendere questa sua incredibile avventura, non essendo più una ragazza.

immagine: G1. com

Con il passare del tempo, però, le sue perplessità sono scomparse. Il merito è stato sicuramente della sua forza di volontà, ma anche di tutti quelli che l’hanno sostenuta e motivata nel cammino. Ha addirittura scritto la sua tesi interamente a mano! Nel giorno della cerimonia di laurea l’intero ateneo si è riunito per festeggiarla. I suoi giovani compagni di corso erano in prima fila a fare il tifo per lei. Il calore di quella folla così affettuosa le è stato di grande conforto. Ha colmato in parte l’assenza dei famigliari che non potevano essere li per condividere quella gioia.

Per Luisa questo traguardo è diventato un nuovo punto di partenza. Ha espresso infatti l’intenzione di voler proseguire gli studi, stavolta in lingue straniere. Lei, a 87 anni, è divenuta allieva ma è riuscita a dare a tutti un grande insegnamento.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie