Da mendicante a modella: la storia della ragazza povera la cui vita è stata cambiata da una foto

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

07 Luglio 2020

Da mendicante a modella: la storia della ragazza povera la cui vita è stata cambiata da una foto
Advertisement

A volte le fortune più grandi, nella vita, arrivano proprio nei momenti e nelle situazioni più difficili, quelli in cui mai ci aspetteremmo una svolta radicale. Eppure si sa: il destino è imprevedibile, e nessuno di noi, per quanto preciso e "pianificatore", potrà mai sapere con esattezza a cosa è destinato.

Ne sa qualcosa Rita Gaviola, la ragazza originaria delle Filippine di cui stiamo per raccontarvi la storia. Una vicenda, la sua, che ha davvero dell'incredibile perché questa giovane, da una condizione di estrema povertà, è diventata una vera e propria celebrità del web, ricalcando, a suo modo, la tipica vicenda di Cenerentola.

via The Guardian.ng

Advertisement
Topher Quinto Burgos - Badjao Girl/Facebook

Topher Quinto Burgos - Badjao Girl/Facebook

Come tante altre sue coetanee nate e cresciute in contesti in cui la miseria, purtroppo, è all'ordine del giorno, anche Rita proveniva da una famiglia numerosa e umile, ed era costretta a vagare per le strade della città di Lucban in cerca di elemosina e di qualcuno che le offrisse del cibo per sé e la sua famiglia. Suo padre, un netturbino, non riusciva a far fronte a tutte le spese. Rita, però, non avrebbe mai potuto immaginare che la sua vita sarebbe cambiata dalla notte al giorno grazie a un semplice click.

Advertisement

Proprio così: per "click" intendiamo quello della macchina fotografica, e in particolare quella del fotografo Topher Quinto Burgos che, nel maggio 2016, si trovava a Lucban per un festival, in cerca di immagini che rappresentassero al meglio la cultura locale. Quando ha visto tra la folla la ragazza, all'epoca tredicenne, non ha potuto fare a meno di notare la sua bellezza naturale e pura. Così, ha pubblicato alcune foto della giovane sui social media, scatti in cui Rita ha uno sguardo insieme profondo e affascinante, e da lì per lei è iniziata l'ascesa.

Rita Gaviola/Instagram

Rita Gaviola/Instagram

I commenti di apprezzamento agli scatti del fotografo hanno cominciato ad affollarsi giorno dopo giorno e gli utenti, oltre a elogiarla per la sua bellezza, si sono dati da fare per aiutarla a uscire dalla sua condizione di povertà. Tra gli altri, si sono impegnate anche diverse celebrità e la sua storia ha cominciato a generare moltissimo clamore. Rita ormai stava diventando una persona nota, e la vita di stenti che aveva condotto fino a quel momento cominciava già a diventare un ricordo.

Mantan Karyawan/Youtube

Mantan Karyawan/Youtube

Fan e followers sui social si sono moltiplicati, tanto da renderla una vera influencer. La notorietà l'ha portata anche a essere ingaggiata per vari lavori come modella, svolti con importanti aziende. La sua priorità, tuttavia, sembra essere quella di completare l'istruzione, per inseguire il suo sogno di diventare un'insegnante. Da persona che ha vissuto in estrema povertà, vuole fare di tutto affinché sempre meno bambini e adolescenti della sua comunità si trovino nelle sue passate condizioni. Ci auguriamo che sia proprio così; nel frattempo non resta che constatare che, a volte, favole e realtà riescono proprio a essere la stessa cosa!

Advertisement