Tre pensionati ottengono il diploma di terza media realizzando così il proprio sogno nel cassetto

di Simone Fabriziani

02 Luglio 2020

Tre pensionati ottengono il diploma di terza media realizzando così il proprio sogno nel cassetto
Advertisement

Nicola è il più anziano e ha 86 anni; seguono Domenica di 78 anni ed infine Imma di 69 anni; tutti e tre sono anziani cittadini del comune di Gioia del Colle in Puglia ed insieme, con tanta passione e forza d'animo, incitati da amici e parenti, hanno conseguito il diploma di terza media. I tre anziani per ragioni diverse, non erano riusciti a conseguire questo traguardo in giovane età: chi perché era partito in guerra, chi invece ha abbandonato gli studi per andare a lavorare, chi invece pensava a suo tempo di non essere in grado.

via Bari Today

Advertisement

Tanti Auguri Assai... a Nicola (86 anni), Domenica detta Chella (78 anni) e Imma (69 anni). 3 'giovanotti' di Gioia...

Pubblicato da Inchiostro di Puglia su Giovedì 11 giugno 2020

Adesso, grazie all'amore e alla pazienza dei loro famigliari, Nicola, Domenica e Imma hanno affrontato brillantemente l'esame di terza media, applauditi in questo traguardo così importante seppur molto tardivo, dalle persone a loro più care. I tre anziani di Gioia del Colle sono stati seguiti e supportati interamente nei loro studi dagli insegnanti del ‘Centro Aperto Polivalente per Anziani’ inseriti nel progetto ‘A scuola… Media 80’.

I tre esaminandi, tutti visibilmente emozionati, hanno discusso la loro tesina davanti ad una commissione di 9 docenti; alla fine dell'esame, sono fioccati applausi scroscianti, mazzi di fiori e festeggiamenti. Un emozionato Nicola ha raccontato: Studiare era una cosa che avevo dentro da bambino, ma quando avevo 9 anni, durante la terza elementare la guerra mi costrinse a non andare più a scuola. Era troppo pericoloso percorrere a piedi 7 chilometri all’andata e 7 al ritorno, col buio ogni giorno, per andare dalla nostra casa in campagna fino alla scuola in paese." 

Un applauso speciale a Nicola, Domenica e Imma, che ci dimostrano ancora una volta che, nonostante passino gli anni e la vita sia spesso dura ed inclemente, non è mai troppo tardi per realizzare un obiettivo. Congratulazioni!

Advertisement