Ha 92 anni e frequenta ancora l'università: il suo sogno è quello di diventare architetto

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

30 Giugno 2020

Ha 92 anni e frequenta ancora l'università: il suo sogno è quello di diventare architetto
Advertisement

Chi ha detto che ci sia un'età "giusta" da non oltrepassare per seguire i propri sogni? Convenzioni, paure, ansie o paura del giudizio altrui magari a volte possono convincerci che sia così, ma in realtà ci sono uomini e donne che, con le loro storie di perseveranza esemplare, riescono davvero a gridare al mondo che non è mai troppo tardi.

Carlos, l'uomo brasiliano di 92 anni protagonista del nostro racconto, è uno di loro. La sua veneranda età non gli impedisce affatto di credere nei suoi desideri più vivi, ed è per questo che l'anziano ha deciso di... portare a termine i suoi studi universitari!

via g1.globo.com

Advertisement
Leonardo Rodrigues/G1 Globo

Leonardo Rodrigues/G1 Globo

Proprio così, avete capito bene: a 92 anni, Carlo Augusto Manço, sebbene non abbia un ottimo rapporto con gli strumenti tecnologici, sogna ancora di diventare un architetto. Nemmeno la pandemia di Coronavirus lo ha fermato: quest'uomo ha preso lezioni online, incontrando le difficoltà che chiunque, alla sua età, potrebbe incontrare. Il computer non è certo il suo migliore amico, ma Carlos non si è fermato. 

Il suo desiderio di diventare un architetto professionista è così forte che la sua mente continua a far spazio a nuove nozioni, proprio grazie alla sua perseveranza. Spesso infatti si dice che il cervello è come un "muscolo" da tenere in allenamento, e quest'uomo lo dimostra alla perfezione. Dopo aver lavorato per anni come progettista, Carlos non ha mai rinunciato al sogno di diventare qualcosa di più.

Advertisement
Leonardo Rodrigues/G1 Globo

Leonardo Rodrigues/G1 Globo

«È stato un po' strano all'inizio trovarmi in classe con i ragazzi - ha raccontato - ma mi hanno trattato bene, tutti volevano parlare con me e salutarmi». La pandemia, che ha costretto moltissimi studenti a seguire le lezioni a casa davanti al pc, ha reso le cose più difficili, ma non certo impossibili. La famiglia di Carlos, infatti, farebbe di tutto per incoraggiarlo e sostenerlo: sua nipote gli insegna a prendere confidenza con gli strumenti tecnologici e, giorno per giorno, questo arzillo studente 92enne riesce a portare a termini i suoi compiti da universitario.

La sua storia è uno splendido esempio di tenacia e motivazione, una dimostrazione pratica che l'età, a volte, non conta, se si segue con passione e dedizione quello che si desidera.

Leonardo Rodrigues/G1 Globo

Leonardo Rodrigues/G1 Globo

Advertisement