I figli maggiori non dovrebbero fare da "genitori" ai più piccoli: anche loro hanno diritto a vivere l'infanzia - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
I figli maggiori non dovrebbero fare…
Un ranger coraggioso trasporta sulle spalle un cane per salvarlo dalla disidratazione Un bambino di 11 anni trova un portafogli in terra e lo restituisce nonostante la sua famiglia sia molto povera

I figli maggiori non dovrebbero fare da "genitori" ai più piccoli: anche loro hanno diritto a vivere l'infanzia

29 Giugno 2020 • di Lorenzo Mattia Nespoli
703
Advertisement

A molti di noi da piccoli sarà capitato di prendersi cura di fratelli e sorelle più piccoli. In effetti, per le famiglie in cui non ci sono figli unici, queste sono dinamiche abbastanza normali. I figli grandi crescono e, quando sono sufficientemente maturi e responsabili per poter badare ai minori, vengono "assegnati" dai genitori proprio a questo compito. 

Se per certi versi ciò può avere dei risvolti positivi, e nell'ottica di tanti padri e madri sembra una cosa del tutto scontata, è bene valutare bene la questione, perché può non essere sempre positiva per la crescita dei nostri figli. Sull'argomento, infatti, esistono varie teorie interessanti da parte degli esperti: ottimi spunti per riflettere.

Responsabilizzare i figli - specie i maggiori - a contribuire nelle faccende domestiche e nelle piccole-grandi necessità familiari è una cosa che di sicuro aiuta a farli crescere più maturi. Nel caso in cui, tuttavia, ci sia un loro "impiego" sistematico come baby-sitter in casa, non si fa sempre del bene. Il motivo principale è legato proprio alle responsabilità: forse, così facendo, i figli grandi ne hanno troppe. Non devono infatti soltanto badare a sé stessi soli in casa, ma anche ad altre creature a cui tutta la famiglia vuole bene, spesso più vulnerabili e da tenere d'occhio.

Si tratta, a tutti gli effetti, di un ruolo che spetta ai genitori e non ai fratelli, se fatto in modo costante e prolungato. Le responsabilità vanno assunte gradualmente, e mai in modo da fare le veci di padri e madri. Spesso, poi, i figli maggiori si trovano "costretti" a farlo, anche loro malgrado, e ciò è ancora peggio. I compiti svolti dai nostri figli dovrebbero sempre essere rapportati all'età che hanno, a pena di incorrere in diversi rischi.

immagine: Pxfuel

I bimbi con i fratelli più piccoli non dovrebbero mai sacrificare troppo del loro tempo per fare da baby-sitter. Con questo, ovviamente, non stiamo dicendo che non devono giocare o fare compagnia ai minori, ma la loro infanzia - o la loro adolescenza - non devono rimetterci. Ciò significa che se un genitore costringe il figlio grande a rimanere a casa per guardare il piccolo e magari non può uscire con i suoi amici, sta accadendo qualcosa che non va.

Badare ai fratelli o alle sorelle più piccole non è - e non può mai essere - un compito da affidare del tutto ai fratelli grandi. Anche se si decide di ricompensarli o di far loro diverse concessioni, si stanno percorrendo strade che potrebbero creare rancori, ed è bene tenerlo sempre a mente. I malumori potrebbero verificarsi nei confronti dei genitori - visti come le persone che tolgono tempo e divertimento alle loro giornate - così come nei confronti degli stessi fratelli o sorelle minori. Senza contare che i loro modi "educativi" possono a volte essere inesperti o sbagliati, e che i piccoli potrebbero non riconoscere l'autorità di un fratello, vedendolo più come un "pari".

Advertisement

Insomma: come in molti aspetti della vita, è bene non dare nulla per scontato, nemmeno quando si pensa che si sta agendo nel migliore dei modi. Costruire relazioni forti e senza rancori in famiglia è importante, così come lo è stimolare il senso di responsabilità e - allo stesso tempo - la libertà dei nostri figli. 

Che ne pensate? Vi siete mai trovati in questa situazione o avete riflettuto sull'argomento?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie