7 cose per cui una donna non dovrebbe mai vergognarsi o sentirsi in colpa

di Marta Mastrogiovanni

29 Giugno 2020

7 cose per cui una donna non dovrebbe mai vergognarsi o sentirsi in colpa
Advertisement

La società di oggi, per quanto si sforzi nel tentativo di eliminare certi stereotipi, non riesce ancora a svincolarsi da certi preconcetti. Soprattutto le donne, le quali ambiscono naturalmente alla parità di genere, sono ancora troppo spesso costrette a "scusarsi" e a sentirsi in colpa per i propri gusti, il proprio lavoro, i propri sogni e persino per quei sogni che non condividono, come ad esempio mettere su famiglia e avere dei bambini. Nessuno dovrebbe permettersi di giudicare una donna dal suo modo di vestire o dalle sue aspirazioni: una donna può ambire a qualunque tipo di carriera, che sia un lavoro reputato più adatto al sesso femminile o al sesso maschile. Chi l'ha detto che una donna non può essere ingegnere? Nessuno!

Ecco alcune cose per cui una donna non dovrebbe mai sentirsi in colpa:

Advertisement

1. Per aver detto "no"

1. Per aver detto "no"

Pexels

Troppo spesso le donne si sentono in colpa quando devono dire "no": un ragazzo che richiede un appuntamento romantico o un amico/a che ha bisogno di aiuto, per quanto siano due situazioni differenti, potrebbero ricevere una risposta negativa...e non ci sarebbe nulla di male! Dire di "sì" è molto più semplice, è vero, comporta meno rischi, ma non sempre ci sentiamo disposte ad accettare tutto quello che ci capita (per fortuna!) e in alcuni momenti è bene ascoltare le proprie emozioni senza farsi trascinare da inesistenti "doveri". Se non vi va di uscire con quel ragazzo che vi ha invitato a cena, non fatelo!

Advertisement

2. Perché non si trucca

2. Perché non si trucca

Pexels

Quante volte vi sarete sentite in obbligo di truccarvi solo perché siete donne? Anche in questo caso dovrebbe essere una scelta e non una decisione di terzi. Se non vi piace truccarvi, non fatelo...e se vi piace, beh continuate così allora! Non c'è nulla di male, poi nel preferire un trucco più leggero rispetto ad una stesa di fondotinta più pesante; e se vi piace truccarvi ma ogni tanto vi scoccia, potete anche non farlo!

3. Per i suoi hobby o per il suo lavoro

3. Per i suoi hobby o per il suo lavoro

Wikimedia

Mettiamo subito in chiaro una cosa: non esistono attività "da donne" e attività "da uomini". Viviamo nel 21° secolo e, grazie al cielo, una donna può dedicarsi al ricamo, ma può anche lavorare come meccanico! Soprattutto per quanto riguarda gli hobby, una donna non dovrebbe mai sentirsi in colpa.

4. Per le proprie emozioni

4. Per le proprie emozioni

Warner Bros/ Cake (2014)

Ogni essere umano su questa Terra prova emozioni più o meno significative, anche se non tutti riescono ad esprimerle nel migliore dei modi. Alcuni, tra l'altro, non riescono proprio ad esprimerle. Solitamente, sono questi ultimi che pretendono di avere un comportamento "appropriato" e giudicano come deboli coloro che hanno un momento di tristezza, ad esempio. Una donna non dovrebbe mai scusarsi delle proprie emozioni: se hai bisogno di abbracciare un amico o di stare sola per un po', è normale!

5. Per quello che indossa

5. Per quello che indossa

Pexels

La femminilità non dipende certo dal vestito che si indossa, anche se alcuni abiti possono certamente valorizzare più o meno alcune caratteristiche fisiche. Mai sentirsi a disagio con le proprie scelte: se vi piace indossare vestitini corti o jeans larghi, poco importa! A meno che non stiate andando contro un certo tipo di dress code specifico, sentitevi libere di indossare quello che più vi piace e vi fa sentire a vostro agio!

Advertisement

6. Perché si sta divertendo

6. Perché si sta divertendo

Pexels

Da quando divertirsi è una prerogativa maschile? Basta con i giudizi affrettati e con chi vi dice "Ma poi cosa penseranno di te?" e iniziate a dedicarvi alle cose che più vi rendono felici. 

7. Perché ha bisogno di aiuto e perché lo chiede

7. Perché ha bisogno di aiuto e perché lo chiede

Pexels

Tutti hanno bisogno di aiuto almeno una volta nella vita. Sicuramente, se sei una donna, ti sarai trovata in molte situazioni difficili in cui avrai avuto bisogno di una mano; non importa quale sia stato il tuo problema - una valigia pesante o una faccenda domestica in cui non eri sicura - sappi che chiedere aiuto è normale e non dovrebbe farti sentire in colpa.

Advertisement