Un netturbino vede del fumo uscire da una casa: si precipita dentro e salva 2 anziani dall'incendio

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

09 Giugno 2020

Un netturbino vede del fumo uscire da una casa: si precipita dentro e salva 2 anziani dall'incendio
Advertisement

Quando ci si trova davanti a situazioni critiche e d'emergenza, non sono in molte le persone in grado di agire subito, con coraggio e determinazione, per scongiurare il peggio. Stiamo parlando di tutte quei momenti in cui occorrono sangue freddo e lucidità per capire qual è la cosa più rapida e utile da fare. 

Proprio l'eventualità in cui si è venuto a trovare Patrick Lebow, netturbino di Ceres, in California, in quella che sembrava una mattinata di lavoro come tante. Il coraggioso gesto di cui è stato protagonista, però, lo ha reso un vero eroe, una persona in grado di mettere a rischio la sua stessa vita per salvare quelle di altri in pericolo.

via The Ceres Courier

Advertisement
The Ceres Courier

The Ceres Courier

Mentre si trovava sul suo consueto percorso di raccolta rifiuti, Patrick non ha potuto fare a meno di notare che, da una casa davanti a cui stava passando, usciva un denso fumo. Dopo aver chiamato i soccorsi al telefono, l'uomo si è letteralmente precipitato verso l'abitazione, bussando alla porta. 

Non ricevendo nessuna risposta, ha aperto lui e all'interno ha subito visto un uomo anziano stordito. Nel frattempo, le fiamme stavano inesorabilmente avvolgendo tutto in casa. Poco lontano c'era anche la moglie dell'anziano, che non voleva uscire perché preoccupata per il suo coniglio da compagnia, che non riusciva a trovare.

Advertisement
Ceres Fire Department/Facebook

Ceres Fire Department/Facebook

Patrick, così, ha cercato in tutti i modi di convincerli a seguirli, e ha dovuto aiutarli portandoli fuori praticamente di peso. Nel frattempo, visto l'aggravarsi dell'incendio, sono corsi sul posto anche altri vicini, giusto in tempo per assistere alla scena dell'uomo che salvava i due anziani.

The Ceres Courier

The Ceres Courier

Condotti sul marciapiede al sicuro, marito e moglie sono stati assistiti dalle persone lì intorno e dallo stesso Patrick, e non hanno potuto far altro che guardare il terribile spettacolo della loro casa che veniva avvolta dalle fiamme. Arrivati lì, i pompieri hanno domato l'incendio, ma l'abitazione purtroppo è andata quasi completamente distrutta.

Ceres Fire Department/Facebook

Ceres Fire Department/Facebook

Intervistato sull'accaduto, il netturbino Lebow ha sostenuto di non sentirsi un eroe, e di aver fatto quello che chiunque altro avrebbe fatto al posto suo, sperando che se lui o la sua famiglia si trovassero in una situazione come quella vissuta dai due anziani, ci sia qualcuno, come lui, pronto a intervenire.

The Ceres Courier

The Ceres Courier

Al di là della sua modestia, possiamo ben dire che quest'uomo si è comportato in maniera davvero eroica. Non è da tutti, infatti, avere un sangue freddo tale da entrare dentro una casa in fiamme e salvare i suoi occupanti. Non resta che augurarsi che in giro ci siano tante altre persone come Patrick, al posto giusto e al momento giusto, pronte a sacrificarsi per aiutare il prossimo con immenso coraggio.

Advertisement