"Siamo genitori ma siamo anche una coppia": come mantenere vivo l'amore con l'arrivo di un bambino

di Simone Fabriziani

04 Giugno 2020

"Siamo genitori ma siamo anche una coppia": come mantenere vivo l'amore con l'arrivo di un bambino
Advertisement

Inutile affermare che, quando c'è l'amore, c'è tutto. Spesso il sentimento affettivo tra due persone che si cercano per tutta la vita, si trovano e poi decidono di viverla assieme, sembra uscito da un libro di fiabe o da un film romantico; ma la vita reale non è un film e pure se molto sentito, il sentimento amoroso spesso e volentieri non basta a mantenere viva la vita di coppia. Specie quando è in arrivo un bebé, che toglierà molto tempo all'intimità di mamma e papà.

via Scientific American

Advertisement
Pixnio

Pixnio

Certo, l'arrivo di un bebé è il compimento fisico dell'amore tra le due persone che formano la coppia, il loro frutto, lascito ed eredità, eppure i primi anni di crescita in casa con il neonato mettono molto spesso a dura prova la vita sentimentale della coppia: l'intimità che c'era una volta sembra svanire progressivamente, il tempo da trascorrere con il proprio partner si affievolisce sempre più: insomma, in questi casi sembra proprio che un figlio "spenga" l'amore della coppia che prima bruciava ardente. Come ravvivarlo?

Innanzitutto, è necessario cercare di trovare del tempo da passare assieme, magari ritagliato: delle ore di intimità prima di andare a dormire o quando il piccolo è a letto, o il sabato sera, quando è possibile lasciare il bambino per qualche ora dai nonni; ma se questo tempo per stare un po' da soli non è possibile trovarlo, come si può fare?

Advertisement
Piqsels

Piqsels

Se il tempo (o le ore, a volte anche i minuti) libero scarseggia, è fondamentale mantenere vivo il sentimento e l'intimità con parole e sguardi; la stessa presenza in casa per supportare le difficoltà della crescita del bambino e della vita di tutti i giorni può essere un ottimo antidoto allo spegnersi della passione del desiderio amoroso. Uno sguardo di intesa, una carezza, un bacio, parole tenere, possono essere tutto ciò che serve per mantenere sempre viva la fiammella dell'amore.

Nonostante la vita di una coppia vada avanti con sempre più intoppi e difficoltà, quella che deve rimanere viva e vegeta è l'intesa tra i due genitori: certo, forse con l'arrivo in casa di un figlio il tempo dell'intimità non è più quello di una volta, ma sta di fatto che prima si accetta il cambiamento in casa, meglio è per mamma e papà: avere un figlio è una delle opere concrete più pure dell'amore che esiste tra due persone, su questo non c'è dubbio!

Advertisement