Secondo la tradizione, essere Madrina o Padrino è un onore che dura per tutta la vita

di Marta Mastrogiovanni

19 Maggio 2020

Secondo la tradizione, essere Madrina o Padrino è un onore che dura per tutta la vita
Advertisement

Quando una coppia decide di battezzare il proprio figlio, si trova di fronte alla scelta del padrino e della madrina. Secondo la tradizione è un onore essere scelti per questo ruolo, poiché si diventa una figura importantissima nella vita della famiglia e, soprattutto, del bambino. Nella religione cristiana, il padrino e la madrina sono le figure che accompagnano all'altare il figlioccio nel momento del Battesimo; essi hanno il compito di assisterlo e sostenerlo durante il corso della vita, al fianco dei genitori. Si dice, infatti, che siano dei "secondi genitori", che interverranno concretamente nel momento in cui dovessero venire a mancare quelli biologici. 

via Holyart

Advertisement
Flickr / Julie, Dave & Family

Flickr / Julie, Dave & Family

È sempre meglio scegliere qualcuno di fidato e non una persona a cui si guarda con simpatia solo perché ci si vede di buon grado durante le feste o ai compleanni. Si tratta di una guida spirituale e non, che deve assumersi la responsabilità di affiancare  il bambino durante il corso della vita. Padrino e Madrina devono essere dei buoni confidenti, in grado di ascoltare e dispensare consigli utili. Oltre ad affiancare il bambino, un padrino o una madrina possono sicuramente essere un sostegno in più per i genitori stessi, specialmente durante le fasi più difficili della crescita del proprio figlio. L'adolescenza, o una qualche fase ribelle, deve essere gestita con il giusto tatto e sensibilità.

Advertisement
Unsplash

Unsplash

Cari genitori, non scegliete la Madrina e il Padrino soltanto sulla base delle vostre simpatie, ma valutate i rapporti che avete con queste persone e pensate se state davvero facendo la scelta giusta per vostro figlio.

Advertisement