Coronavirus: 19 persone sono state testate positive mentre cercavano di rientrare dal Nord

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

05 Maggio 2020

Coronavirus: 19 persone sono state testate positive mentre cercavano di rientrare dal Nord
Advertisement

L'annuncio della chiusura delle attività produttive e del distanziamento sociale ad inizio marzo hanno generato reazioni di panico in tutto lo stivale. Molte persone che per studio o lavoro risiedevano in regioni diverse da quella di nascita hanno pensato di tornare dai propri parenti, prima che fosse troppo tardi. Le forze dell'ordine hanno immediatamente avviato tutti i controlli per evitare simili spostamenti, sopratutto di quelli che dalle zone più colpite avevano come tappa ultima il Sud: il rischio, infatti, era quello catalizzare la diffusione del virus, anche laddove i servizi sanitari sono carenti. 

Da qualche giorno, in linea con gli allentamenti presi dal governo, tante persone stanno cercando di tornare nelle proprie città al Sud, ma dai controlli delle forze dell'ordine arrivano notizie sconfortanti: in Campania sono state infatti scoperte 19 persone positive ai test rapidi, mentre cercavano di spostarsi.

via ilmattino.it

Advertisement
Dickelbers/Wikimedia

Dickelbers/Wikimedia

L'allerta è ancora alta, e il rischio che possano svilupparsi nuovi focolai è reale. L'attenzione è massima al Sud dove si scongiura la diffusione del virus, viste le condizioni in cui versa l'assistenza sanitaria. Le forze dell'ordine presidiano da giorni i punti nevralgici degli spostamenti interregionali; ai caselli autostradali, nelle stazioni ferroviarie e negli aeroporti viene misurata la temperatura corporea con il termoscanner, e qualora dovesse risultare superiore ai 37,5°C si procede con un test rapido o con un tampone.

L'Unità di Crisi della regione Campania rende nota la notizia che in un solo giorno ha individuato ben 19 persone positive al virus tramite test rapido, che dal Nord stavano cercando di raggiungere i propri parenti al Sud. 

Nonostante ci si sta avviando lentamente ad una ripresa delle attività riproduttive e sociali, non bisogna abbassare la guardia: se si hanno sintomi, anche lievi, è bene rimanere in isolamento, e accertarsi di non avere febbre prima di intraprendere qualsiasi spostamento, specialmente se fuori regione. 

Advertisement