Un bimbo autistico termina la chemioterapia: i pompieri lo festeggiano con una parata tutta per lui

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

07 Maggio 2020

Un bimbo autistico termina la chemioterapia: i pompieri lo festeggiano con una parata tutta per lui
Advertisement

Non è facile per nessuno affrontare e convivere con una malattia terribile come la leucemia. Figuriamoci quando una patologia così grave viene diagnosticata a un bimbo di 2 anni. Nel caso del piccolo Simon è accaduto proprio questo: i genitori hanno ricevuto la straziante notizia appena tre mesi dopo che al piccolo era stato confermato l'autismo.

Una situazione per nulla facile, dunque, in cui la sfortuna sembrava essersi concentrata per rendere difficile la vita di una piccola creatura innocente e della sua famiglia. Da quel momento, però, Simon ha cominciato a combattere, conoscendo prima del tempo le grandi sfide che la vita può metterci davanti, e imparando - con successo - a vincerle. Dopo circa 3 anni di cure, in piena pandemia Coronavirus, Simon ha finalmente potuto festeggiare la fine dei suoi trattamenti, e per farlo ha ricevuto una sorpresa molto speciale.

via Inside Edition

Advertisement
Inside Edition/YouTube

Inside Edition/YouTube

Il lungo viaggio di questo piccolo guerriero attraverso la malattia non è stato facile. In alcuni momenti, per lui, le speranze di guarigione sono state davvero poche. Tuttavia, con forza e coraggio, Simon è riuscito a portare a termine vari cicli di chemioterapia e trattamenti medici piuttosto invasivi. Un lieto evento che è coinciso con la ricorrenza del suo quinto compleanno, festeggiato in un modo che difficilmente dimenticherà per il resto della sua vita.

Advertisement
Inside Edition/YouTube

Inside Edition/YouTube

La sua storia è stata raccontata dalle parole della mamma alla Cleveland Clinic e ben presto la sconcertante doppia diagnosi di Simon è diventata nota a molti. «Non aveva nemmeno 3 anni al tempo delle diagnosi, e tutti ci siamo chiesti come potesse un bimbo così piccolo combattere contro leucemia e autismo», aveva commentato la mamma. 

Simon, invece, al di là di tutto, ce l'ha fatta, dimostrando una tempra fortissima e una gran voglia di vivere e divertirsi. Il suo sogno, per quando sarà grande, è quello di fare il pompiere, ed è per questo che i genitori hanno deciso di regalargli un compleanno indimenticabile. L'intenzione era quella di fare una grande festa, ma a causa della pandemia di Covid-19 ciò non è stato possibile.

Inside Edition/YouTube

Inside Edition/YouTube

Così, il dipartimento dei Vigili del fuoco della sua città - insieme ai genitori e ad alcuni vicini - ha organizzato per lui una vera e propria parata, in grande stile. Davanti a casa di Simon, sotto i suoi occhi emozionati e increduli, hanno sfilato diversi automezzi dei pompieri, con tanto di messaggi di auguri e regali. Vista l'impossibilità di organizzare una festa vera e propria, i vigili del fuoco hanno portato il loro sostegno direttamente a casa di questo piccolo combattente, che ha vissuto senza dubbio la giornata perfetta. Non ci resta che augurare tutto il meglio a un bambino che ha regalato a tutti un po' di forza e speranza in più!

Inside Edition/YouTube

Inside Edition/YouTube

Advertisement