Le focaccine fatte in casa: bastano 25 minuti al forno per preparare questi sfiziosi antipasti

di Simone Fabriziani

02 Maggio 2020

Le focaccine fatte in casa: bastano 25 minuti al forno per preparare questi sfiziosi antipasti
Advertisement

Antipasti sfiziosi ed immancabili negli aperitivi e nei buffet, farcite spesso con ingredienti che le rendono ancora più buone, le focaccine sono veramente uno degli sfizi salati più amati da piccoli e grandi. In tempi di quarantena come questi, in cui non ci rimane che stare a casa e attendere che passi la tempesta, abbiamo più tempo per cimentarci in cucina. E perché non metterci ai fornelli preparando nella comodità della nostra cucina delle buonissime focaccine?

via Dissapore

Advertisement
Ohga/YouTube

Ohga/YouTube

Ecco gli ingredienti che vi serviranno:

400 g Farina Manitoba
125 ml Acqua tiepida
125 ml Latte tiepido
1 cucchiaino Zucchero
10 g lievito di birra
40 ml Olio Di Oliva
q.b. Sale

Preparazione: in una ciotola capiente mettete zucchero, latte, acqua e sciogliete poi il lievito; iniziate ad impastare aggiungendo la farina. Mentre impastate, aggiungete anche tre quarti di olio e sale, fino a quando non raggiungerete una pasta liscia e compatta. Copritela con un telo e lasciatela raddoppiare per circa un'ora.

Advertisement
uccia3000/YouTube

uccia3000/YouTube

Poi, stendete con un matterello la pasta su un piano lavoro, e usate un coppapasta di circa 10 cm per dare la forma alle vostre focaccine, stendetele poi su una teglia con carta forno. Lasciatele lievitare ancora un'ora e poi con i polpastrelli formare dei buchi sulla superficie dove poi poter inserire sale e olio. Accendete il forno a 180° e lasciate cuocere le focacce per circa 25 minuti.

Quando saranno dorate a sufficienza, sfornatele, aspettate 10 minuti che si intiepidiscano e potrete finalmente gustarle come si deve!

Advertisement